Jane Austen nel castello oggi a Semivicoli

2 Giugno 2017

CASACANDITELLA. Un omaggio a Jane Austen in occasione del 200° anniversario dalla sua scomparsa con uno spettacolo teatrale che tocca i famosi titoli della scrittrice inglese, vissuta a cavallo fra...

CASACANDITELLA. Un omaggio a Jane Austen in occasione del 200° anniversario dalla sua scomparsa con uno spettacolo teatrale che tocca i famosi titoli della scrittrice inglese, vissuta a cavallo fra Settecento e Ottocento, libri che hanno emozionato generazioni di lettori. L'Inghilterra ritratta dalla Austen rivivrà infatti per una sera, questa sera, nella suggestiva magia del Castello di Semivicoli, il relais de charme immerso nel verde delle colline teatine che non è nuovo a iniziative culturali, in particolare nella stagione estiva, fra letteratura, musica e teatro.
Nel tardo pomeriggio di oggi si alzerà il sipario per un viaggio dal romanzo alla scena con “Everlasting”, ambientato negli spazi del bel palazzo baronale, risalente al XVII secolo, recuperato nella frazione Semivicoli di Casacanditella dalla famiglia Masciarelli. Un evento teatrale itinerante che costituisce un appassionato tributo alla grande scrittrice britannica, come spiegano gli organizzatori che, per tutti gli ospiti spettatori, hanno previsto anche un aperitivo con degustazione dei vini della casa, le etichette Masciarelli, Marina Cvetic e Castello di Semivicoli.
“Everlasting”, tra citazioni letterarie e costumi d'epoca, è uno spettacolo capace di raccontare il mondo, anzi i mondi nati dal genio creativo di Jane Austen con intensità e coinvolgimento. Da “Ragione e sentimento” a “Orgoglio e pregiudizio” andranno in scena storie avvincenti sotto la supervisione in regia del pescarese Leonardo Bianchi, interpretate da una giovane e talentuosa compagnia di sette attori provenienti da tutta Italia - Veronica Boccia, Massimo Boschi, Ottavia Della Porta, Claudia Guidi, Simone Proietti Gaffi, Elena Romagnoli e le stesso Leonardo Bianchi - che porteranno sul palco i brani più significativi dei sei romanzi scritti dalla Austen, oltre ai già citati anche “Mansfield Park”, “Persuasione”, “Emma” e “L’Abbazia di Northanger”.
La magia del teatro, in una serata di parole, emozioni e suggestioni, trasporterà all’ombra della Majella le atmosfere british del primo Ottocento e le sfumature caratteriali che hanno reso indimenticabili i personaggi di romanzi celebri, più volte oggetto di rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive.
Il percorso narrativo e teatrale nell’universo di Jane Austen, come spiegano le note della compagnia, si snoderà tra gli spazi interni ed esterni del Castello, per riscoprire attraverso "Everlasting - Jane Austen dal romanzo alla scena" il fascino di un’autrice le cui opere sono tuttora tra le più lette al mondo, in un luogo di per sé affascinante per storia e tradizioni, quasi "scena naturale" per alcuni brani grazie ai particolari ambienti del Castello, filologicamente restaurati e arredati.
L'appuntamento è alle ore 17.30 per l'inizio dello spettacolo, previo biglietto d'ingresso al costo di 25€ a persona, comprensivo del break enogastronomico. È necessaria la prenotazione, considerando il numero limitato di posti, telefonando al Castello di Semivicoli (0871/890045).
©RIPRODUZIONE RISERVATA