L’Abruzzo espone con Robert Carroll

Mostra collettiva di opere che andranno all’asta per beneficenza
CHIETI. Apre oggi, con vernissage alle ore 18, la collettiva di pittura “Arte Solidale”, che vedrà in esposizione nella sala della Camera di Commercio di Chieti, le opere di 30 artisti abruzzesi cui si aggiunge un prestigioso dipinto del maestro statunitense Robert Carroll. E tutte le opere saranno disponibili per un’asta di beneficienza, il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas di Chieti.
Il percorso espositivo è caratterizzato dalla massima libertà espressiva dei protagonisti e spazia attraverso una straordinaria varietà di tematiche, soggetti, generi e scelte stilistiche che nell’insieme restituiscono una caleidoscopica esperienza visiva. In mostra le opere di Luciano Basciano, Gino Berardi, Carla Cerbaso, Francesco Cipollone, Valeria De Cecco, Rossana De Luca, Franca Di Bello, Massimo Di Febo, Concettina Di Lodovico, Marilù Giannantonio, Rosa Lisanti, Luigi Grandoni, Rita Ippaso, Gabriele Lacché, Pasquale Lucchetti, Giselda Marocchi, Violetta Mastrodonato, Teresa Michetti, Silvia Orlandi, Roberta Papponetti, Massimiliano Ponente, Franco Pasqualone, Daniele Perrone, Luciano Primavera, Terezina Radovani, Paola Santilli, Francesco Schiazza, Franco Secone, Marcello Specchio e Massimo Tessitore.
In un momento particolarmente difficile per molte persone, alle prese con gravi problemi economici, i 30 artisti hanno scelto di lanciare un messaggio di responsabilità e solidarietà. Ogni artista ha dunque donato una o più opere che saranno assegnate attraverso l’asta di beneficienza: le offerte potranno essere formalizzate agli organizzatori per tutta la durata della manifestazione. All’asta, in via del tutto straordinaria e grazie alla generosa donazione del mecenate abruzzese Alfredo Paglione, anche un prestigioso dipinto di Robert Carroll, artista internazionale che, nel corso della sua vita, strinse legami con esponenti della Beat Generation come Ginsberg e Keruac. In seguito divenne amico di De Kooning, tra i maggiori esponenti dell’impressionismo astratto americano, che lo introdusse nell’ambiente culturale del nostro Paese. In Italia frequentò personalità del calibro di Vittorini e Quasimodo.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 maggio, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

