L’isola dell’inganno Edison, Birba e Maria Capasso 

Anne Hathaway diventa bionda e va in barca e Benedict Cumberbatch illumina il mondo

Una decina le novità cinematografiche questo fine settimana. A partire dal noir “Serenity - L'isola dell'inganno”, con Anne Hathaway tinta bionda per interpretare la dark lady Karen, protagonista del film con l'ex marito Baker, impersonato da Matthew McConaughey. L'uomo, un passato misterioso e fonte di incubi, si è ritirato su un'isola dei Caribi: con la sua barca Serenity porta i turisti a pesca, dà la caccia ossessiva a un grosso tonno che chiama Justice, beve e fuma molto e si fa mantenere dall'amante Constance (Diane Lane). Un giorno arriva sull'isola l'ex moglie Karen, chiedendogli di salvare lei e il loro figlio dal nuovo e violento marito, il riccone Frank (Jason Clarke). Karen offre a Baker milioni di dollari perché porti Frank in gita in barca di notte e lo getti agli squali. Ma qual è la verità? Il regista Steven Knigh si fece notare sei anni fa per il virtuosistico thriller “Locke”, interamente girato nell'abitacolo di un'auto.
Da giovedì scorso nelle sale anche “Edison - L'uomo che illuminò il mondo” di Alfonso Gomez-Rejon sulla “guerra della corrente” (“The Current War” il titolo originale) tra Thomas Edison e George Westinghouse. A fine Ottocento i due inventori furono impegnati nella competizione epocale per stabilire quale dei due sistemi elettrici, quello a corrente continua del primo o quello a corrente alternata del secondo, avrebbe dominato il nuovo secolo diventando la prima forma di corrente elettrica sostenibile. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison (Benedict Cumberbatch) impressiona il mondo intero illuminando Manhattan, ma Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), individua alcuni difetti nel sistema del rivale.
Il drammatico “Il mangiatore di pietre”, primo lungometraggio a soggetto del documentarista Nicola Bellucci, vede Luigi Lo Cascio nei panni di uno “spallone”, un “passeur” come dicono i francesi. Cesare accompagna criminali ed emigranti clandestini attraverso le montagne tra Italia e Svizzera, per impervi sentieri e vallate. Lui stesso è ricercato dalla polizia. Arrestato e rilasciato, trova il cadavere dell'amico Fausto. Con Vincenzo Crea, Paolo Graziosi, Peppe Servillo, Elena Radonicich.
Altro titolo italiano “Vita segreta di Maria Capasso” di Salvatore Piscicelli, regista di talento con pochi ma fondamentali titoli (“Immacolata e Concetta”, “Le occasioni di Rosa”, “Blues metropolitano”, “Quartetto”, “Alla fine della notte”). Luisa Ranieri è Maria, estetista part time nella periferia di Napoli, tre figli per i quali è disposta a tutto. Col marito malato terminale, Maria accetta la corte di Gennaro (Daniele Russo), proprietario di un autosalone. Rimasta vedova, Maria si trova invischiata negli affari malavitosi di Gennaro.
Per i piccoli c'è il cartone cinese “Birba - Micio combinaguai”. Birba vive con suo padre Oscar negli agi in un grattacielo. Avventuroso e incuriosito dal mondo esterno, il gattino lascia il comodo appartamento per andare alla ricerca della leggendaria Miciolandia. Oscar dovrà abbandonare sonnellini e spuntini per ritrovare il figlio.
Nella commedia “Di tutti i colori” di Max Nardari il bel Giorgio (Andrea Preti), impenitente bugiardo e donnaiolo, si finge gay per trovare lavoro nella casa di moda dello stilista Vladimiro (Nino Frassica) flirtando col capo del personale Denis (Luis Molteni). Quando s'innamora di Olga (Olga Pogodina), vice presidente russa della maison amata anche dal dirigente Massimo (Paolo Conticini), si innesca una serie di equivoci. Con Giancarlo Giannini, Tosca D'Aquino, Alessandro Borghi.
Passpartù: Operazione Doppiozero” di Lucio Bastolla è ambientato in un placido paese del Cilento: il bando comunale per trasformare un edificio storico in albergo scatena la competizione tra i giovani del luogo e uno spregiudicato imprenditore romano. Con Giacomo Rizzo, Maurizio Mattioli, Veronica Maya.
©RIPRODUZIONE RISERVATA