La voce di De Andrè per i Lou Tapage 

Ad Atri arriva Sinergie Winter Festival, dal cantautorato al blues di Jeresa e Setak

ATRI. Due serate di grande musica live con artisti straordinari come i Lou Tapage e Jane Jeresa, ospiti e sorprese caratterizzano l’iniziativa Sinergie Winter Festival in programma nel teatro Comunale di Atri il 10 e l’11 dicembre, alle 21,15, a cura dell’associazione Sinergie Moderne.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata presentata ieri in conferenza stampa nella sala consigliare dagli organizzatori, il presidente di Sinergie Moderne Claudio Petraccia e il direttore artistico Emidio Balducci. Si parte sabato 10 con Lou Tapage canta de André, non solo un concerto, ma un incontro con il grande cantautore genovese e il mondo nascosto dietro i testi e i personaggi delle sue canzoni. La serata inizierà al buio e il sipario chiuso, e una voce profonda e familiare inizierà a raccontare la storia di una ragazza che arriva col treno nella stazione di Sant'llario, paesino di provincia. La giovane è conosciuta come Bocca di Rosa, mentre la voce che si rivolge al pubblico è quella di Fabrizio De André. Sul palco ci sono i Lou Tapage, ma la voce di Faber rimarrà a fare compagnia per tutto il live, grazie a un montaggio di video, interviste e concerti , alcuni rari e poco conosciuti. La band piemontese Lou Tapage ripercorre il viaggio di Fabrizio attraverso le sue canzoni in un arrangiamento che lascia spazio tanto alla tradizione popolare di violino, flauto e cornamusa quanto al rock più imponente di marca Pfm.
L’11 il Comunale ospiterà Jane Jeresa, artista talentuosa sin da bambina, quando cantava nel coro della chiesa in Nigeria. Il padre suonava la chitarra, quindi cresciuta all'ambiente di musica afro beat, rhythm and blues, high life, soul, disco, reggae, apala e Gospel. Oggi è una cantante e autrice soul, blues e funk di origini africane e risiede a Pavia ed è considerata a pieno titolo una voce emergente con grande impatto sulla scena italiana della musica soul, blues e funk. Ad aprire la serata dell’11 ci sarà il cantautore abruzzese (di Penne) Setak per presentare il videoclip del brano Picche’ realizzato da Maurizio Forcella, anche lui sul palco. I due saranno premiati dall’associazione Sinergie Moderne per il loro lavoro. «Vogliamo dare un riconoscimento a due preziosi figli della nostra terra che con il loro talento si stanno facendo notare a livello nazionale», ha spiegato Petraccia. «Setak saprà sicuramente scaldare i cuori dei presenti, ma è una sorpresa e non possiamo svelare altro».