“Libiamo”, la musica dell’Emf riaccende il Fedele Fenaroli

foto Federica Roselli

2 Gennaio 2026

Con il concerto di Capodanno si riaprono domani sera le porte del rinnovato teatro. In programma le più celebri arie d’opera e i classici della tradizione viennese

LANCIANO. Torna la musica al Fenaroli di Lanciano con un grande e atteso appuntamento promosso dall’associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli. Le porte del rinnovato teatro si riaprono domani sera alle 21 per dare inizio a Libiamo!, il grande concerto di Capodanno a cura dell’Estate musicale frentana. Un’occasione per brindare insieme, come spiega il titolo stesso dell’evento, al nuovo anno e alla nuova vita del teatro, prima con la musica e poi, al termine del concerto, con i calici nel foyer Alfredo Cohen.

A quasi un anno dalla chiusura dei lavori di efficientamento, sarà proprio l’Orchestra da Camera Fenaroli a fare gli onori di casa, in un concerto che spazierà tra le arie più celebri del melodramma italiano – da Verdi a Puccini e Rossini – e i classici della tradizione viennese come Strauss, senza dimenticare di riservare uno spazio speciale anche ai compositori abruzzesi Francesco Paolo Masciangelo e Francesco Paolo Tosti.

Per l’occasione, l’ensemble si presenta con un ampio organico da orchestra sinfonica di quaranta elementi, diretta dal maestro frentano Nicola Gaeta. L’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli è parte della storica Associazione e nei suoi anni di attività ha raccolto diversi successi a livello nazionale con programmi concertistici accattivanti. In questa serata sono stati coinvolti gli studenti meritevoli che hanno partecipato ai corsi musicali estivi 2025.

L’Orchestra nasce infatti con la missione di creare un ambiente professionale e professionalizzante per i giovani musicisti e per questo motivo, proprio in occasione del concerto di capodanno 2026, riceverà il prestigioso premio Rotary Club - International Emf young musician award 2026, a testimonianza del suo valore didattico e musicale. Sul palco a interpretare le arie liriche in programma saranno il soprano Claudia Nicole Calabrese, talento frentano, e il tenore coreano Sunwoo Jung: due voci che daranno vita all’atmosfera di festa, per libare nei lieti calici in musica, come vuole la tradizione.

«Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale per la grande opportunità che ci ha dato. Riaprire il teatro Fenaroli è motivo per noi di grande gioia e soddisfazione», ha commentato il presidente dell'Estate musicale frentana, Antonio Litterio. «Proprio per l’importanza di questo evento abbiamo deciso di ampliare l’organico dell’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli, perché volevamo che fosse proprio qualcosa di nostro a salire su quel palco, grazie all’infaticabile lavoro del maestro Gaeta e del nostro direttore artistico Andrea Tenaglia». I biglietti sono in vendita su piattaforma e rivendite del circuito Ciaotickets e nella segreteria dell’associazione Amici della Musica, in largo dell’Appello a Lanciano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA