l’aquila 

Lo “Stabat Mater” di Vivaldi  per l’Accademia Ottoboni

L’AQUILA. L’Accademia Ottoboni è un ensemble romano altamente specializzato nel repertorio barocco e classico eseguito su strumenti originali e sarà in concerto all’Auditorium del Parco dell’Aquila...

L’AQUILA. L’Accademia Ottoboni è un ensemble romano altamente specializzato nel repertorio barocco e classico eseguito su strumenti originali e sarà in concerto all’Auditorium del Parco dell’Aquila oggi pomeriggio con inizio alle ore 18, ospite nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”. Il programma monografico è interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.
“Sol da te mio dolce amore” è il titolo che prende spunto da una celebre aria dell’Orlando Furioso del compositore veneziano. Le parti solistiche cantate saranno interpretate dal contralto Maria Chiara Gallo. In occasione della Domenica delle Palme e per celebrare l’apertura della Settimana Santa, all’interno del concerto verrà eseguito lo “Stabat Mater” di Vivaldi, perla della musica sacra barocca di rara esecuzione. Aspro e sofferente, lo “Stabat Mater” offrirà agli ascoltatori uno sguardo inedito e un punto di vista privilegiato sull’opera del compositore veneziano, conosciuto al grande pubblico soprattutto per gli agili e variopinti concerti.
Il testo della sequenza di Jacopone da Todi descrive la sofferenza di Maria, come Madre, ai piedi della Croce, simbolo della sofferenza del mondo. L’opera può essere considerata un ideale antecedente del più noto “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, che verrà composto di lì a pochi anni. L’Accademia Ottoboni, fondata a Roma nel 2004, riunisce le esperienze da solista e in orchestra di alcuni dei musicisti più attivi sulla scena internazionale ed ha in attivo numerose incisioni apprezzate da pubblico e critica che spesso hanno ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.