Lunghe estati di Emozioni in musica 

“Una rotonda sul mare diventata festival”, il palco a Roseto nel libro di Fascioli

ROSETO DEGLI ABRUZZI. La Ragazza del Piper Patty Pravo, PFM, New Trolls, gli Stadio, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri Gianluca Ginoble e altri big. Con “Emozioni in Musica” il pop italiano è passato al Lido delle Rose di Roseto degli Abruzzi per sei indimenticabili estati.
Un sogno, interrotto lo scorso anno dall'emergenza Covid, che il musicista e produttore Morgan Fascioli racconta nel libro “Una rotonda sul mare diventata festival” di recente pubblicazione. In 192 pagine a colori e 180 foto Fascioli ricostruisce le prime 6 edizioni, dal 2014 al 2019, del festival musicale Emozioni in Musica, fondato da Silvio Brocco con la direzione artistica dello stesso Fascioli. L’autore narra le vicende di una kermesse musicale «nata quasi per gioco, in un dopocena tra amici» e diventata negli anni uno dei più importanti appuntamenti della canzone italiana.
Oltre alla narrazione di Fascioli e all’introduzione di Brocco, il libro offre un ricchissimo corredo fotografico a colori – a cura di Erwin Benfatto, Luca Cameli, Marco Cimorosi, Andrea Cusano, Mimmo Cusano, Francesco Guerrieri, Cristian Palmieri – e le interviste di Paolo Di Vincenzo, Filippo Ruggieri e Luca Maggitti che ne ha curato progetto editoriale e coordinamento, oltre a firmare la prefazione. Attraverso le 192 pagine si ripercorrono le serate estive con i grandi concerti che hanno portato a Roseto decine di migliaia di persone, conoscendo meglio – grazie a interviste inedite – protagonisti assoluti del mondo musicale come appunto Massimo Ranieri, Patty Pravo, Gianluca Ginoble , Enrico Ruggeri, Stadio, Marino Bartoletti, Tony Esposito, PFM, New Trolls, Fausto Leali, Maurizio Vandelli, Dik Dik, Drupi, Homo Sapiens, Collage, Cugini di Campagna e altri ancora. In 6 edizioni – fa notare il giornalista Paolo Di Vincenzo che ha firmato le interviste agli artisti ospiti di Emozioni in Musica – il festival ha ospitato 19 big della canzone italiana, contando nove Festival di Sanremo vinti, che diventano dieci con l’ospite d’onore rosetano Gianluca Ginoble del Volo; un secondo posto, quattro terzi posti, quattro Premi della Critica Mia Martini e una vittoria come migliore cover. «Il libro è dunque il giusto omaggio a una manifestazione che ha saputo diventare il momento estivo più importante dell’estate rosetana, catturando l’attenzione dell’Italia intera grazie alla qualità dei suoi ospiti».
Morgan Fascioli, nato a Herzogenbuchsee (Svizzera) nel 1972, è batterista e compositore e vive a Roseto. Nel 2020 ha fondato l’etichetta discografica MusiCab nella duplice veste di compositore e produttore, pubblicando l’album “Midnight Sun”, registrato nel settembre 2019 nel Rainbow Studio di Oslo. Ha studiato percussioni classiche, perfezionando i suoi studi a Los Angeles, al Musicians Institute di Hollywood, e diplomandosi in composizione e arrangiamento al Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Suoi album sono stati incisi per Splas(H), Dodicilune, Abeat, Caligola e partecipato a numerosi festival internazionali, collaborando fra gli altri con Richard Dunscomb, Mattew Nicholl, Scott Hall, Jerry Gates, Stan Skibby, Kellie Rucker, Antonella Ruggiero, Rossana Casale, Giò Di Tonno e molti altri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA