Il Pescara cerca conferme nella rincorsa salvezza

Oggi alle 12.30 lo scontro diretto al Picco di La Spezia. Torna Dagasso dall’inizio e Olzer sta bene
Basta guardare la classifica per capire l’importanza della gara del Picco di oggi con inizio alle 12,30. In palio punti pesanti in chiave salvezza tra Spezia e Pescara, una sfida da non fallire per l’undici di Gorgone che nella settimana di Natale ha potuto lavorare anche con l’aiuto di quell’entusiasmo che ha regalato la vittoria contro la Reggiana. E che per tanto tempo era mancato. Ieri rifinitura al Poggio degli Ulivi per i biancazzurri e poi la partenza in treno per La Spezia. Oggi, nell’insolito orario delle 12,30, la sfida ai bianconeri di Donadoni. Lo Spezia solo qualche mese fa lottava per la promozione in A, c’era Luca D’Angelo in panchina ma c’erano tanti effettivi che sfideranno il Pescara e c’era Gianluca Lapadula, il grande ex che ha sempre il biancazzurro nel cuore dopo quella cavalcata trionfale finita a Trapani con la promozione in A cui ha fatto seguito la chiamata del Milan.
Olzer c’è. Per il Pescara è stata una settimana con qualche brivido perché Giacomo Olzer, autore del gol vittoria contro la Reggiana, si è fermato durante una partitella per un fastidio al solito ginocchio. Esami negativi e allarme rientrato, Olzer oggi dovrebbe esserci per trascinare i suoi con le sue qualità e con quel sinistro che fa sognare i tifosi. Le scelte di Gorgone. Tra i convocati non ci sono Graziani e Meazzi, l'ex Entella è rimasto a Pescara con la febbre alta. Out anche i soliti Kraja, Pellacani, Merola, Tsadjout, Faraoni e Oliveri. Nessuna conferenza stampa alla vigilia, per la seconda volta consecutiva in panchina andrà Emiliano Testini, vice di Gorgone che oggi sconta la seconda e ultima giornata di squalifica. Nessun dubbio sul modulo: confermato il 3-5-2 delle ultime uscite con Sebastiano Desplanches tra i pali. In difesa Capellini a destra con Brosco riferimento centrale e Gravillon a sinistra. In mediana valutazioni da fare per Gorgone che si prende tutto il tempo necessario per decidere. La sensazione è che l’ultimo dubbio venga sciolto oggi in mattinata. Certo di una maglia Valzania che nelle idee di inizio settimana doveva tornare a fare il play. Olzer ha dato segnali incoraggianti: confermato da mezzala con licenza di attaccare. Dagasso è pronto a tornare dal primo minuto.
Squizzato in dalla panchina al pari di Caligara. Nel caso Olzer non dovesse essere al 100% Squizzato play con Valzania e Dagasso. Ma la sensazione è che l’ex Milan e Brescia sia pronto per giocare dal primo minuto. Sulle corsie laterali Corazza e Letizia con Oliveri e Faraoni pronti al rientro il 10 gennaio contro la Juve Stabia. Nessun dubbio in attacco: Gorgone conferme Tonin e DiNardo.
Entusiasmo biancazzurro. Distanza e costo elevato del biglietto (24 euro) non hanno spaventato i tifosi del Pescara. Oggi sono attesi 408 sportivi biancazzurri nel settore ospiti del Picco. Dopo la compattezza dimostrata nelle ultime uscite nonostante i risultati negativi, altra grande prova di maturità per la curva del Pescara.
Arbitra Zanotti. Andrea Zanotti di Rimini dirige il match di oggi al Picco. Con Zanotti il Pescara lo scorso anno ha pareggiato all’Adriatico 0-0 contro la Ternana (0-0) nella prima giornata di ritorno. Sempre con la Ternana in trasferta il blitz decisivo nella finale di andata play off. I biancazzurri si imposero 1-0 con il gol di Letizia. Zanotti dopo pochi minuti ha espulso Vallocchia per un brutto fallo su Squizzato. In questa stagione ha diretto i biancazzurri nel pesante ko 5-0 a Palermo. Appuntamento alle 12.30,una sfida salvezza da non fallire per chiudere anel migliore dei modi il 2025

