Volley: Pineto, un quarto posto in linea con i programmi

25 Dicembre 2025

Entrare in zona play off era l’obiettivo e l’Abba sta mantenendo fede alle aspettative della società. All’orizzonte c’è la trasferta di Sorrento

PINETO. L’Abba Pineto si è regalato un Natale con i fiocchi battendo 3-0 la Prisma La Cascina Taranto di fronte al pubblico del Pala Santa Maria, ancora una volta numeroso nell’affollare gli spalti e scaldare l’atmosfera di serata. Quarto posto al sicuro nel campionato di serie A2. Pineto ha allungato così la striscia positiva aperta coi successi contro Lagonegro e Cantù, centrando il tris e mettendo ora nel mirino la Romeo Sorrento, avversaria nella trasferta di domenica.

Il girone di andata si concluderà il 4 gennaio 2026 al Palavolley nel big-match contro la Consar Ravenna. Bilancio oltre le migliore previsioni per l’Abba che ha come obiettivo il miglioramento del risultato della passata stagione. Ovvero la qualificazione ai play off. Ovvero chiudere la stagione tra i primi otto posti. E il quarto attuale è sicuramente positivo. Così come l’imbattibilità casalinga.

«Sicuramente», ha detto Simone Di Tommaso, allenatore dell’Abba Pineto, riferendosi alla partita vinta contro La Prisma Taranto, «il servizio non è stato quello delle nostre solite prestazioni, però dobbiamo accettarlo e capire che ogni tanto può mancare. Per questo siamo stati bravi a sopperire con un grande atteggiamento di difesa e con una buona correlazione muro-difesa, trovando dei muri soprattutto nei momenti importanti, come nel secondo set dove a muro abbiamo addirittura chiuso il set ai vantaggi. In generale», ha aggiunto il tecnico pescarese, «abbiamo trovato altre armi: ne parliamo spesso in settimana, abbiamo dei punti di forza ma non dobbiamo fossilizzarci su quelli, dobbiamo capire che poi la partita può prendere pieghe diverse ed essere bravi poi a risolverle al momento. È venuta fuori una partita abbastanza accesa, nervosa, la squadra avversaria è stata al gioco, diciamo così, e questo ha reso la partita un po' più frizzante, per questo poteva essere male interpretata e invece secondo me abbiamo tenuto i nervi saldi, siamo stati concentrati nei momenti lucidi, nei momenti in cui serviva e siamo riusciti a portare a casa tre punti importanti».

La sensazione è che la squadra abbia ancora margini di miglioramento. Un margine verificabile nella sfida contro Ravenna, la prima del 2026. Migliore in campo, domenica scorsa, Matheus Krauchuk con 20 punti. Il brasiliano, classe 1997, sta mantenendo fede alle aspettative dopo che il ds Forese l’ha riportato in Italia dall’esperienza maturata tra Qatar e Corea del Sud, l’ultimo club in cui ha militato è il Suwon Kepco Vixtorm. Matheus Krauchuk è alla terza esperienza nel campionato italiano dopo quelle vissute a Santa Croce (2019/20) e due anni fa nelle fila dell’Emma Villas Siena. Per l’Abba il bottino di sei vittorie in altrettante partite casalinghe e ottava in assoluto. Domenica i biancazzurri di scena sul campo della Romeo Sorrento per il 12° turno stagionale. Trasferta alla portata della squadra di Simone Di Tommaso contro la matricola sorrentina in cui milita l’ex Matteo Iurisci. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA