Il Pineto guarda al futuro: D’Andrea verso il riscatto

foto di Luca Terzini
Si lavora con il Catania per la cessione di Bruzzaniti e l’acquisto dell’attaccante. In arrivo Ianesi. Piacciono anche il terzino Guerriero e il baby centrocampista Casciano
PINETO. L'apertura, prevista per il prossimo 2 gennaio, della finestra invernale di calciomercato è ormai alle porte e, con il bomber Giovanni Bruzzaniti sempre più vicino al Catania, il Pineto si guarda intorno per trovare alternative. Il profilo individuato dal ds Marcello Di Giuseppe e attualmente il più accreditato per la linea offensiva biancazzurra è quello di Simone Ianesi, in scadenza di contratto con il Pontedera a giugno. Il 23enne è giocatore che offre dinamismo e imprevedibilità: capace di dare freschezza al reparto avanzato, piace anche per la rapidità di inserimento e la caratteristica di non dare punti di riferimento.
La trattativa sta andando avanti: Pineto sarebbe una destinazione gradita al giocatore, per cui sarebbe già pronto un biennale, ma si starebbe cercando la quadratura con la squadra toscana per liberare anticipatamente l'attaccante. Si è concluso positivamente l'incontro con il Catania per Bruzzaniti e, dopo la parentesi natalizia, è previsto un nuovo aggiornamento tra le parti per trovare l'intesa definitiva. Bisognerà poi attendere il 3 gennaio, primo giorno utile per formalizzare l'accordo.
Il club siciliano avrebbe avanzato un offerta che si aggira attorno ai 300 mila euro più bonus, individuali e collettivi, avvicinandosi molto alla valutazione iniziale del club biancazzurro. Non sarebbe previsto, nell'affare Bruzzaniti, l'inserimento di una contropartita tecnica, ma l'incontro con gli etnei è stato occasione anche per discutere del cartellino di Filippo D'Andrea. Sempre più perno dell'attacco biancazzurro, l'ex Cerignola è attualmente in prestito agli adriatici, ma il suo cartellino è di proprietà del Catania. Il diritto di riscatto si aggirerebbe sui 70mila euro e potrebbe in qualche modo essere inserito in una trattativa che si avvia a chiudersi in maniera positiva.
Un altro nome, fatto nelle scorse ore, è quello dell'esterno del Livorno, Antonio Cioffi. Anche il suo è un profilo gradito, essendo l'esterno campano un giocatore rapido, in grado di dare profondità e dettare i ritmi della manovra. La società adriatica sarebbe poi interessata anche ad un esterno basso e, alcuni rumors di mercato, avrebbero accostato al Pineto il terzino sinistro del Chieti, Antonio Guerriero. Un interesse che, tuttavia, la società biancazzurra non ha manifestato, considerando anche che è sull'altro fronte della linea difensiva, ovvero a destra, che gli adriatici vorrebbero intervenire dopo l'infortunio di Baggi.
A meno che non si profilino, con la riapertura del mercato, delle richieste giudicate valutabili per Matteo Borsoi. Sempre tra i migliori, sulla catena di sinistra, non sarebbe certo una follia se il giovane fosse attenzionato e richiesto da società di categoria e non solo. In quel caso, i giochi potrebbero riaprirsi. Infine, ci sarebbero voci anche su un interessamento per il giovane centrocampista del Sora (serie D) Emmanuel Casciano, autore di 15 presenze con i bianconeri nel girone F. Il classe 2006 potrebbe rappresentare un ulteriore rinforzo under per la mediana di Tisci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

