Pescara Calcio

Gol e record, Lapadula torna a sfidare il Delfino

24 Dicembre 2025

Il bomber dello Spezia ha conquistato la promozione in A in biancazzurro e in estate ha sfiorato il ritorno

PESCARA. A distanza di quasi 9 anni tornerà a sfidare la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio. Sabato a La Spezia il bomber Gianluca Lapadula incrocerà il Pescara per una sfida salvezza delicatissima. In Liguria, con D’Angelo prima e con Donadoni adesso, non sta trovando molto spazio, ma contro la sua vecchia squadra farà di tutto per giocare da titolare. Lapagol è stato l’ultimo bomber a trascinare a suon di reti il Pescara in serie A. Porta la sua firma, infatti, la vittoria dei play off nel 2016 nella finalissima di Trapani, con la squadra guidata da Massimo Oddo promossa.

Nella stagione 2015-2016 con il Delfino in serie B segna 30 gol in 44 gare (play off compresi). E nella stagione precedente a Teramo fa la stessa cosa: 21 gol in 38 partite e promozione del Diavolo in serie B, poi revocata dalla giustizia sportiva. In Abruzzo sbarca grazie all'ex direttore sportivo del Teramo Marcello Di Giuseppe, ora al Pineto, che lo porta in biancorosso nel 2014. A giugno 2015 il Parma, società proprietaria del suo cartellino, fallisce e Lapadula si trasferisce al Pescara grazie all'intuizione dell'ex ds biancazzurro Giorgio Repetto. Arriva a parametro zero e alla fine della stagione passa al Milan per 9 milioni di euro più bonus.

Dopo quella di Marco Verratti, si tratta della cessione più fruttuosa della storia del Delfino. In riva all'Adriatico con Massimo Oddo la definitiva consacrazione. Lapadula trascina il Pescara in serie A a suon di gol e il bomber torinese diventa l'idolo indiscusso della tifoseria che a un certo punto teme di perderlo. Accade a febbraio, nella fase clou della stagione, quando a Pescara si presenta il ct del Perù Ricardo Gareca per convocarlo in Nazionale. Il Perù è il Paese di Blanca, la madre del bomber, ma Gianluca ringrazia e rifiuta la proposta. «Ne riparleremo più avanti, ora devo portare il Pescara in A». Obiettivo che il centravanti raggiunge il 9 giugno 2016 nella finale di ritorno a Trapani. Poi il passaggio al Milan dove resta una stagione, prima di vestire le maglie di Genoa, Lecce, Benevento e Cagliari. A gennaio scorso il passaggio allo Spezia. Con il club bianconero firma un biennale importante e la scorsa estate è stato vicinissimo al ritorno al Pescara. Tra le parti la trattativa si è arenata presto e sabato Lapagol guiderà l’attacco dei liguri contro la squadra che lo ha lanciato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA