Marco Bocci è lo Zingaro a Pescara e L’Aquila

Oggi e domani l’attore porta in scena lo spettacolo teatrale ispirato al mito del pilota di Formula 1, Ayrton Senna
PESCARA. Stasera alle 21.30, nel Teatro al D’Annunzio di Pescara, la stagione di prosa dell’Emp (Ente manifestazioni pescaresi) ospiterà l’attore Marco Bocci con la prima nazionale de “Lo Zingaro”, uno spettacolo prodotto dal Tsa (Teatro stabile d’Abruzzo) e dalla Stefano Francioni Produzioni, diretto da Alessandro Maggi, scritto da Marco Bonini, Gianni Corsi e Marco Bocci, con le musiche del compositore francavillese, Davide Cavuti. Lo spettacolo andrà in scena, domani sera alle 21.30, in piazza Duomo all’Aquila, nell’ambito della rassegna dei Cantieri dell’immaginario.
In un monologo appassionante Bocci racconta, in scena, la storia esemplare di un pilota di auto sconosciuto il cui destino è però indissolubilmente legato ad un mito della Formula 1: Ayrton Senna., il pilota brasiliano morto, il primo maggio 1994, a Imola nel corso del Gran Premio di San Marino. «Ricostruendo in parallelo la vicenda personale dello Zingaro, nomignolo del protagonista stesso, e quella di Senna», spiegano le note di presentazione dello spettacolo, «il racconto rintraccia coincidenze, premonizioni, intuizioni che quasi segnano il destino dello Zingaro. Il primo incontro con Senna, il primo gran premio visto dalla pista, il rapporto con il padre, il primo go-kart, la scelta di correre, il legame profondo con la famiglia e il desiderio di crearne una propria dopo il divertente incontro con la moglie. E ancora Senna, Senna ovunque. Senna è davanti agli occhi dello Zingaro in ogni curva, in ogni scelta. Lo Zingaro cerca se stesso attraverso un legame quasi ossessivo con il grande campione brasiliano».
Il punto di forza dello spettacolo, ha spiegato Bocci in una recente intervista al Centro, è «la ricerca dell’emozione, dell’emotività. L’andare fino al midollo dei sentimenti, il voler capire da dove vengono le nostre emozioni. Si cerca una spiegazione al perché, a volte, nella vita ci accadono determinate cose. È tutto scritto», ha aggiunto l’attore, «abbiamo un percorso che siamo obbligati a percorrere, o tracciamo noi stessi il nostro cammino?».
Per lo spettacolo di questa sera a Pescara, i biglietti sono disponibili sul circuito Ciaotickets ciaotickets.com (online e punti vendita) a questi prezzi: platea 26,45 euro; gradinata 21,45 euro (diritti di prevendita inclusi). Gli ultimi saranno in vendita prima dello spettacolo al botteghino del Teatro D’Annunzio a partire dalle ore 17.
Per lo spettacolo di domani all’Aquila il biglietto unico costa 10 euro. Per accedere all’area dello spettacolo, avvertono gli organizzatori dei Cantieri dell’Immaginario, bisogna presentare il biglietto stampato dal sito www.cantieriimmaginario.it oppure da www.i-ticket.it. Inoltre, gli abbonati alla Stagione Teatrale Aquilana potranno utilizzare, anche per più di un biglietto, il voucher di rimborso presente nella sezione “Modalità di pagamento”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
