il festival

Massimo Ranieri e le stelle del jazz il 24 luglio a Pescara

Massimo Ranieri sarà in scena al Teatro D’Annunzio il 24 luglio alle 21.15, con il nuovo spettacolo “Malìa”. Il concerto – organizzato dalla Best Eventi – farà parte del cartellone dell'edizione 2016 di Pescara Jazz

PESCARA. Massimo Ranieri sarà in scena al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 24 luglio alle 21.15, con il nuovo spettacolo “Malìa”. Il concerto – organizzato dalla Best Eventi – farà parte del cartellone dell’edizione 2016 di Pescara Jazz che sarà presentato nei prossimi giorni.

L’inclusione del concerto nella rassegna jazzistica si pega con il fatto che Ranieri proporrà i classici della canzone napoletana degli anni Cinquanta e Sessanta con una band composta da alcuni fra i più grandi solisti italiani della musica afroamericana: il trombettista Enrico Rava (per anni attivo sulla scena jazzistica americana), la pianista Rta Marcotulli e il sassofonista Stefano Di Battista. Gli stessi musicisti che lo hanno accompagnato, l’anno scorso, nella registrazione dell’album “Malìa” (prodotto da Mauro Pagani) che dà il nome anche al recital che andrà in scena al Teatro D’Annunzio.

Dopo il successo del disco “Malìa”, presentato dal vivo nel programma del sabato sera di Raiuno “Sogno e son desto 3“, Massimo Ranieri ha intrapreso una nuova avventura artistica, insieme ai musicisti d’eccezione. Così “Malìa” è diventato uno spettacolo, che verrà presentato nei più importanti festival jazz italiani e internazionali.

«In sala d'incisone mi sono trovato con questi “alieni” che sono i jazzisti», ha raccontato Ranieri in un’intervista a Panorama.it rievocando le sessioni di registrazioni dell’album. «Io ero lì estasiato come un bambino. Li osservavo mentre parlavano di nona, di settima diminuita... Il deus ex machina, come sempre, è stato Mauro. Ma è stato un lavoro di squadra, un gran bel lavoro di squadra».

«Durante le registrazioni, io dal mio gabbiotto chiedevo: scusate, ma quando entro? Allora, Stefano Di Battista mi diceva “no Massimo aspetto ancora un po', un'altra battuta”. Due mondi musicali, il mio e il loro, che si scontrano per creare un meraviglioso incontro».

«Fare questo album», ha aggiunto il cantante, «è stato un divertimento pazzesco Quando ho capito che eravamo a un passo dalla conclusione ero sinceramente dispiaciuto. Molte canzoni sono state registrate in diretta, direi che il settanta per cento del disco è live. Una bellissima avventura, intensa, leggera come un tappeto di rose. Indimenticabile».

I biglietti per il concerto del 24 luglio a Pescara sono già disponibili sui circuiti Ticketone www.ticketone.it e CiaoTickets www.ciaotickets.com. Ecci i prezzi: settore numerato 57,50 euro, gradinata non numerata 40 euro (inclusi diritti di prevendita).

Per ulteriori informazioni sul concerto si può telefonare al numero 085.9047726 e conmsultare il sito internet www.besteventi.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA