ESTATE

Musica, arte, cultura, escursioni e cucina: Atri alza il sipario

Presentato il cartellone con circa 200 appuntamenti dall'8 luglio fino al 17 settembre

ATRI. Entra nel vivo questa settimana il cartellone di eventi estivi in programma ad Atri, caratterizzato come ogni anno da musica, arte, cultura, escursioni, enogastronomia e spettacoli con circa 200 appuntamenti fino al 17 settembre. Grazie al coinvolgimento e all’impegno delle associazioni locali e non, sono oltre cento le iniziative legate ai concerti, alla letteratura, agli spettacoli teatrali, al cinema e alle rievocazioni storiche. Otto le mostre allestite oltre ai 47 appuntamenti nella RNR Oasi WWF dei Calanchi di Atri e ai 43 tour organizzati per conoscere la città ducale.

GUARDA QUI IL CARTELLONE

Tra le mostre più significative dall’8 luglio al 10 settembre torna la Rassegna Internazionale di Fondazione Aria Stills Of Peace dedicata all'arte e alla cultura contemporanee, alla sua decima edizione. Il 12 e 13 luglio e il 12 e 13 agosto per il 20esimo anno c'è l’apprezzato festival Atri a Tavola, con chef e ospiti noti a livello nazionale che verranno svelati successivamente.

Tanti i big che allieteranno le serate atriane, da non perdere i concerti dei Baustelle il 27 luglio e di Mannarino il 29 luglio. Tra gli altri nomi noti: Massimo Cacciari (10 luglio), Mario Giordano (14 luglio), Pietro Grasso (21 luglio), Flavio Insinna (30 luglio), Ivan Zazzaroni (2 agosto), Gigi Marzullo (8 agosto), Rocco Papaleo (9 agosto), il professor Vincenzo Schettini (10 agosto) oltre a festival, rassegne e incontri.

Il cartellone si conclude il 17 settembre con la sfilata dei carri nell’ambito della festa dell’uva a partire dalle 15.

Tutto il programma è stato presentato ad Atri alla presenza degli amministratori comunali (il sindaco Piergiorgio Ferretti e l’assessore alla cultura Domenico Felicione, presente anche l'assessora Federica Rompicapo e la presidente del consiglio comunale Mimma Centorame) e degli organizzatori.

Tra le iniziative l’8 luglio alle 18 nel Cortile di Palazzo Acquaviva è previsto  il vernissage di Stills Of Peace e alle 21 nell’Auditorium Sant’Agostino la 29esima Rassegna Polifonica Internazionale Città di Atri a cura della Schola Cantorum Pacini. Il 10 luglio al via Cine Italia, primo appuntamento con il cinema di Stills of Peace alle 21 nel Cortile di Palazzo Acquaviva, alla stessa ora in piazza Duomo alle 21 ci sarà il primo appuntamento di Incontri d’autore con Massimo Cacciari, rassegna che proseguirà il 15 con Mariano Sabatini e il libro “Ma che belle parole – Luciano Rispoli”;