Pescara

Neri per Caso, domani a Pescara il sestetto pop di voci a cappella

28 Dicembre 2025

Il gruppo salernitano protagonista del cartellone natalizio, all’Auditorium Flaiano l’attesa serata a ingresso gratuito

PESCARA. Continua il programma degli eventi natalizi promosso dall’amministrazione comunale di Pescara. Appuntamento attesissimo in calendario è il concerto dei Neri per Caso, in programma domani sera, alle 21 all’Auditorium Ennio Flaiano. A confermare ufficialmente la presenza del gruppo è stato uno dei componenti, Daniele Blaquier, che nei giorni scorsi ha annunciato il concerto con un breve video pubblicato sui social, in cui ringrazia il Comune di Pescara e l’assessorato alla Cultura per l’invito, dando appuntamento al pubblico per «una grande serata all’insegna della musica».

Il sestetto vocale salernitano torna così dal vivo in Abruzzo. Uno spettacolo che ripercorre un percorso artistico iniziato a metà degli anni Novanta e costruito sull’esecuzione a cappella. I Neri per Caso si affermano a livello nazionale nel 1995 con la vittoria al Festival di Sanremo, sezione nuove proposte, grazie al brano Le ragazze, imponendosi con sonorità nuove nel mondo del pop italiano di quegli anni.

Da allora il gruppo ha attraversato fasi diverse, mantenendo costante l’impostazione originaria e alternando l’attività discografica a concerti e collaborazioni con artisti come Mango, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Mario Biondi, Mietta, Laura Pausini, Elodie e Neffa. Nel corso della carriera non è mai venuto meno il connubio del gruppo con il linguaggio televisivo, condito da una dimensione ironica.

Un rapporto che negli ultimi mesi si è rinnovato e consolidato con la partecipazione al GialappaShow, il programma della Gialappa’s Band in onda su Tv8 e Sky Uno.

Qui i Neri per Caso sono stati ingaggiati come ospiti musicali, chiamati non a fare cabaret ma a reinterpretare a cappella brani di attualità e alcuni pezzi del proprio repertorio.

Un ritorno televisivo, quello del gruppo salernitano, che chiude idealmente un cerchio iniziato quasi trent’anni fa, quando il gruppo fu oggetto di imitazioni diventate popolari nei programmi storici della Gialappa’s.

Nel corso della loro carriera il gruppo ha affiancato al successo sanremese del 1995 una serie di brani entrati nel repertorio pop, da Sentimento pentimento a Mai più sola, passando per riletture vocali di classici come These boots are made for walkin’, Sarà perché ti amo e Prima di andare via. L’appuntamento di domani sera all’Auditorium Ennio Flaiano chiude il programma della giornata natalizia cittadina con un concerto a ingresso gratuito inserito nel cartellone di Pescara d’Incanto 2025, con accesso regolato da prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite (consultare il sito per ulteriori informazioni).