SPETTACOLI

Notti di musica a Francavilla e Vasto, platea sotto un cielo di stelle cadenti 

Giovedì 10 agosto, due serate, due location, un’unica colonna sonora dedicata alla notte di San Lorenzo

FRANCAVILLA AL MARE. Due serate, due location, un’unica colonna sonora dedicata alle stelle cadenti. Si alza il 10 agosto il sipario a Francavilla al Mare, “Absolute. Music for a Falling Star”, progetto a cura di Identità Musicali.
Il primo appuntamento, con inizio previsto alle ore 22,  ospitato nel Parco Villanesi in occasione della notte di San Lorenzo. Ci si sposta, invece, a Vasto, nell’Arena Ennio Morricone, per la seconda serata, in cartellone venerdì alla stessa ora.

«Qual è il suono di una stella cadente?», si legge nelle note di presentazione. «Una musica celeste, assoluta, che attraversa lo spazio e crea connessioni nel tempo. “Absolute. Music for a Falling Star” è un’occasione per riscoprire qualcosa a cui non siamo più abituati, un momento di pausa per apprezzare la bellezza della musica e della natura».
Quello in scena vuole essere un concerto immersivo in due suggestive location dalle quali ammirare il cielo. L’esecuzione della musica è affidata agli Archi dell’Ensemble Baccano, accompagnati dal violino di Filippo Lama. Risuoneranno melodie di Hans Zimmer, Antonio Vivaldi, Bach, Arvo Part, Philip Glass, Valentin Silvestrov ed Ezio Bosso. L’ingresso è libero. Non sono previsti posti a sedere, per questo l’organizzazione consiglia «di portare qualcosa di comodo su cui sedersi e guardare il cielo».
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Comuni di Francavilla e Vasto. Un doppio tutto da ascoltare con gli occhi rivolti verso il cielo stellato. Identità Musicali Ets prende vita nel dicembre del 2021 dall’idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese. Obiettivo dell’associazione: quello di «rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro e valorizzando il patrimonio locale. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate sul racconto e la condivisione».

Il 2021 è lo stesso anno di formazione dell’Ensemble Baccano, nata dalla passione di un gruppo di musicisti abruzzesi under 30.
Il progetto punta, fin dai primi passi, sull’affiatamento dei suoi componenti per realizzare concerti originali prodotti per il territorio, esportabili anche fuori regione. Una formazione, quella dell’Ensemble Baccano, in continuo mutamento. (r.a.b.)