Pescara 

Parte oggi l’Abruzzo Classica Festival 

Fino al 3 ottobre concerti a ingresso gratuito al Museo delle genti

PESCARA. Parte oggi l’Abruzzo Classica Festival al Museo delle Genti d’Abruzzo – Auditorium Petruzzi – di Pescara, organizzato per il secondo anno dall’Associazione no profit IMusNet di Pescara . In cartellone otto concerti di musica classicada oggi a lunedì 3 ottobre, ad ingresso libero, sempre alle ore 21,15. con il duo pianoforte e tromba, del maestro ortonese Davide Paludi e della pianista Gladilina.
Seguirà il 27 il duo pianistico a quattro mani dei maestri Schiavo e Marchegiani, protagonisti di concerti nelle sale più prestigiose del mondo, che porterà un raffinato programma. Il 28 suonerà il duo di flauti delle talentuose artiste pescaresi Pennese e Santonastaso, con musiche di Verdi. La quarta serata del 29 vedrà l’ospite speciale del festival, il maestro Michele Di Toro, pianista abruzzese arcinoto per le sue performance virtuosistiche di musica classica contaminata da improvvisazioni jazz. Venerdì 30 suonerà il duo Mattioli - Bolognini, due artisti romagnoli che diletteranno il pubblico con un cabaret musicale tra le note della lirica.
Sabato 1 ottobre suonerà il duo violino - pianoforte del pescarese Giulio Maria Mennitti e del trentino Lorenzo Calovi, unico spettacolo che si terrà nel pomeriggio alle 18,30. Domenica 2 ottobre concerto del pluripremiato duo violino, il maestro Giulio Maria Mennitti, chitarra classica, il trentino Angelo Silvano Festi, che sproporranno musiche di Astor Piazzolla. Chiusura il 3 con un ricco programma di brani musicali di genere, tratti da celebri colonne sonore, del duo di flauto e pianoforte composto da Guseppe Nova e Luigi Giachino. L’associazione, che si sostiene con il contributo dei suoi soci, ha organizzato gli spettacoli con accesso gratuito «per promuovere la divulgazione della musica classica, lirica e colta».