letteratura

Pescara, Susanna Tamaro, Viscardi e Formigli al FLA

Attualità, giornalismo, successi letterari. Un sabato ricco di proposte, quello in compagnia del #Fla2016 Pescara Festival. La terza giornata della kermesse vedrà protagonisti nomi noti del panorama letterario e giornalistico

PESCARA. Attualità, giornalismo, successi letterari. Un sabato ricco di proposte, quello in compagnia del #Fla Pescara Festival. La terza giornata della kermesse vedrà protagonisti nomi noti del giornalismo e scrittori di rilievo del panorama nazionale. Tra i protagonisti ci sarà la scrittrice Susanna Tamaro che al Cinema Teatro Circus, dalle ore 17, presenterà il suo nuovo lavoro “La tigre e l'acrobata”. Una fiaba per adulti e bambini, che promette di incantare il pubblico.

A seguire, un altro nome particolarmente atteso: Gianrico Carofiglio, dalle 18, sarà al Circus per presentare “L'estate fredda”, la sua “epopea sanguinosa di una mafia stracciona e letale" che approfondisce la stagione del 1992 delle stragi in Italia e la lotta contro la malavita organizzata.

L'informazione è di scena, alla stessa ora, nello Spazio Matta, con il direttore artistico del #FLA e direttore del Post Luca Sofri (“Che notizie ci sono”). Tra i nomi di punta della terza giornata della kermesse ci sono Giuseppe Civati, deputato e leader di Possibile, che allo Spazio Matta, dalle 17, parlerà di legalizzazione delle droghe leggere attraverso le pagine del volume “Cannabis, dal protezionismo alla legalizzazione”. Alla stessa ora, al mercato coperto di piazza Muzii, la youtuber Sofia Viscardi racconterà il suo libro “Succede”. Si approfondiranno tematiche di stretta attualità con il giornalista Corrado Formigli. Al Circus, dalle 21, Formigli racconterà l'Isis, l'Iraq e la Siria. Il primo giornalista italiano a entrare a Kobane, in Siria, durante l'assedio islamico, intervistato da Luca Sofri, sviscererà le contraddizioni dello Stato islamico, parlerà del cambiamento dell'Isis e delle conseguenze militari e politiche della guerra tra Iraq e Siria. E' stato, invece, annullato l'incontro con Pete Best, primo batterista dei Beatles, per importanti motivi di salute. Tra gli appuntamenti della giornata, quello con Giorgio Fontana, Premio Campiello 2014 che alle 16, nello Spazio Matta, racconterà “Un solo paradiso”. Sono oltre 150 gli appuntamenti proposti nell'arco dei quattro giorni della kermesse, organizzata da Mente Locale, quasi tutti a ingresso libero. Il programma completo del Fewstival è consultabile sul sito www.pescarafestival.it, sulla pagina Facebook "FLA Pescara Festival" e sul profilo Twitter del FLA @PescaraFestLett. (r.a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA