Premio Sulmona nel nome di Ovidio

10 Settembre 2017

Presentata la manifestazione che vedrà la partecipazione anche di pittori romeni

SULMONA. Sarà inaugurata sabato 16 settembre, alle 18, la 44esima edizione del Premio Sulmona -Rassegna internazionale di arte contemporanea. Alla mostra-esposizione, presentata ieri mattina, parteciperanno 163 artisti, di cui 16 stranieri. Tra questi 8 romeni, invitati in onore del Bimillenario Ovidiano. La rassegna sarà ospitata nel Polo museale civicio diocesano e si concluderà il 21 ottobre. Tra gli artisti in mostra ce ne saranno anche tre fuori concorso: i pittori sulmonesi Gaetano Pallozzi, Giuliano Presutti e Rena Saluppo. «Si tratta di una edizione più innovativa ma nel rispetto della tradizione», racconta Giannantonio, presidente dell'associazione culturale Il Quadrivio, che organizza il premio. «Certo è che la Regione deve tornare a fare la sua parte».
Il Premio è intitolato quest'anno a Gaetano Pallozzi, il suo storico organizzatore che resta comunque nella segreteria generale. Omaggio sentito è dovuto per colui che ha fondato la manifestazione, l'ha tenuta in vita e fatta credere e che ora ha consentito di essere affiancato nella struttura organizzarla.
Nell'edizione 2017 del Premio tornano anche le sezioni critica d'arte, giornalismo e cultura, in collaborazione con il Rotary Club Sulmona. «Il Premio Sulmona», dice il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, «è uno degli appuntamenti più importanti. E il Comune è un partner naturale di questa rassegna». La manifestazione ha il patrocinio di Camera dei deputati, consiglio regionale e Comune. Tra i partner privati, Banca Generali, rappresentata dal district manager Alessandro Di Tunno, e la Pelino Confetti, rappresentata da Flavia Pantano. Tra i prossimi progetti dell'associazione Il Quadrivioo c'è quello di un Premio Sulmona Winter dedicato ai giovani. (a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .