Ritratto del Vate da giovane con Galasso e il prof Cimini

28 Maggio 2023

PESCARA. Una lezione-spettacolo incentrata sul personaggio e sulle opere di Gabriele D’Annunzio. Andrà in scena questo pomeriggio alle ore 18.30, al Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara, “D’Annunzio...

PESCARA. Una lezione-spettacolo incentrata sul personaggio e sulle opere di Gabriele D’Annunzio. Andrà in scena questo pomeriggio alle ore 18.30, al Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara, “D’Annunzio - Ritratto dell’artista da giovane” con l’attore pescarese Domenico Galasso e il docente universitario Mario Cimini. Dopo il successo del reading letterario dal titolo “La scorciatoia”, rielaborazione originale dei materiali tratti dal primo capitolo di “Tempo di uccidere” di Ennio Flaiano, Galasso porta in scena un altro illustre personaggio pescarese.
«D’Annunzio viene proposto in modo molto avvincente. Il professor Cimini farà una presentazione del personaggio, soprattutto in relazione alla produzione giovanile e al suo rapporto con il territorio», spiega Domenico Galasso, fondatore e presidente del Piccolo Teatro Orazio Costa. «La mia sarà una lettura interpretata dei materiali scelti. Si spazia da “Le novelle della Pescara” al personaggio di Andrea Sperelli, protagonista del romanzo “Il Piacere”, passando per brani tratti da “Il libro segreto” e materiali dalla raccolta poetica “Alcyone”. Con questo spettacolo riprendiamo il progetto “Studium”, rivolto alle scuole. Domani mattina ci sarà una replica per gli studenti del liceo di Penne, che ha aderito al progetto. È il nostro modo di relazionarci con le istituzioni scolastiche del territorio, all’interno delle nostre attività di formazione teatrale». “D’Annunzio - Ritratto dell’artista da giovane” fa, inoltre, parte del progetto “Il Teatro delle Parole”, un «ciclo di incontri che mette in evidenza», conclude l’attore, «la qualità teatrale delle parole stesse all’interno di una lettura. Come avvenuto per Ennio Flaiano, vogliamo che i nostri autori siano conosciuti attraverso i loro materiali».