Il regista americano Martin Scorsese con la chef Nadia Moscardi

Roma: sapori d'Abruzzo alla cena di gala del Festival del cinema / FOTOGALLERY

Martin Scorsese, Paolo Sorrentino, De Laurentiis e attori fra i 130 ospiti a Villa Medici, chef Nadia Moscardi. Il Coregone di Campotosto suscita curiosità e apprezzamenti

ROMA. Il resista Martin Scorsese , il premio Oscar Paolo Sorrentino, gli attori Maria Pia Calzone, Lunetta Savino e Raz Degan, il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis. Tutti a tavola della cucina abruzzese. L'occasione è stata la cena di Gala dedicata al regista Martin Scorsese, in occasione della Festa del Cinema di Roma. E il menu ai sapori d'Abruzzo, proposto nella magica location di Villa Medici ai 130 ospiti dalla chef Nadia Moscardi pare sia stato molto apprezzato.

In apertura un appetizer di ceci, castagne e giuggiole di bosco, seguito da un soffiato di zucca con cicorie selvatiche e porcini. Primo piatto, lasagnetta alle erbe di campo con tartufo autunnale, a seguire Coregone di Campotosto, con fagioli viola, pastinaca croccante e pomodoro allo zenzero. Per dessert, un cremoso di liquirizia di Atri con frutti rossi in infuso di abete rosso. E il Coregone, pesce tipico del lago di Campotosto, ridente località aquilana, avrebbe stupito Martin Scorsese che si è lasciato andare ad un “Very nice” e che si è meravigliato per la peculiarità della fauna ittica abruzzese. “Una serata magica, in cui l’emozione di cucinare per i big dello spettacolo e del cinema si è mescolata all’onore di poter mostrare le specialità del nostro territorio, in un viaggio di sapori e gusto che ha lasciato i palati soddisfatti, e questo ci rende felici”, è il commento della chef Moscardi, titolare insieme al fratello Antonello e alla sorella Vilma del ristorante aquilano, Casa Elodia. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la rivista Vanity Fair e l'associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe, di cui la chef aquilana è rappresentante.