Spettacoli, video e danza Al Florian di Pescara la magia di Scenari Europei 

Da domani a sabato ogni sera verranno proposte più rappresentazioni Sul palco compagnie giovani attive nella ricerca di nuovi linguaggi

PESCARA. Tre giornate di teatro, performance, videoarte e musica. Si alza domani il sipario su “Scenari Europei - Un giovane festival”, in scena al Florian Espace di Pescara fino a sabato 1° ottobre. La rassegna, alla sua settima edizione, ha la direzione artistica di Giulia Basel e Massimo Vellaccio.
Il festival, come si evince dal titolo, mette al centro le giovani generazioni e i linguaggi plurimi dell’arte. Molto ricco il programma proposto che vedrà arrivare in città, tra gli altri, i giovani talenti che si sono distinti al prestigioso Premio Nazionale Scenario – Nuovi linguaggi per la ricerca, di cui il Florian è tra i più attivi promotori. Ogni serata del festival, che si conferma un appuntamento fisso del periodo per il pubblico pescarese e non solo, si divide in più momenti: dalle 20.30 alle 23 circa. Ai diversi appuntamenti in programma, tra spettacoli, video e musica, si potrà accedere con un unico biglietto o con l’abbonamento alle tre serate previste. A concludere le serate saranno, come di consueto, saranno gli incontri aperti con gli artisti. La selezione dei video d’arte è curata dalla docente di arte contemporanea performativa Sibilla Panerai.
DOMANI IN SCENA Si parte alle ore 20.30 con la videoarte. Verrà presentato “Herbalism” di Riccardo Casentini, che mette al centro la riscoperta dei valori perduti, l’importanza dell’armonia tra Uomo e Natura, attraverso piante magiche dalle proprietà medicinali, usate come strumenti musicali al fine di estrapolarne l’essenza, l’anima sonora. Alle 21, spazio ad “All my loops for you”, primo frammento del progetto di ricerca multidisciplinare “Aporie”, con in scena il duo romano Dehors/Audela (una coproduzione Gruppo e-Motion, Florian Metateatro, Dracma, Festival Teatri di Vetro). Alle ore 21.40 sarà la volta della pescarese Daria Marchioli, in scena con “Lumière et Ténèbre” che propone un repertorio non scontato sulla canzone francese. Alle 22 la compagnia Brat di Udine si esibirà in “Nunc”, Premio Scenario Infanzia 2022, con la regia e la drammaturgia di Claudio Colombo. A seguire, alle 22.30, l’incontro con gli artisti.
VENERDÌ 30 SETTEMBRE Ore 20.45: in scena “375 0908 2334/ The body you are calling is currently not available” con Igor Shugaleev. Dove “375” indica il prefisso telefonico della Bielorussia, “0908” è la data delle elezioni presidenziali ritenute truccate, “2334” è il numero dell’articolo del Codice amministrativo sulla “Violazione della procedura per l’organizzazione o lo svolgimento di eventi di massa” in base a cui, dall’agosto del 2020, sono stati condannati oltre quarantamila cittadini bielorussi. Una performance, quella di Igor Shugaleev, che invita il pubblico a immedesimarsi nella condizione di detenzione e di oltraggio subita dai suoi concittadini. Alle 21.45 la compagnia FanniBanni’s di Modena porterà in scena “Biancaneve e i sette nazi”, spettacolo finalista al Premio Scenario 2021 (produzione Artisti Drama, regia e drammaturgia di Nicoletta Nobile). Ore 22.30: Incontro con gli artisti.
la serata finale Alle 20.45 di sabato in scena Mattia Cason, danzatore, attore e performer bellunese, considerato uno degli artisti rivelazione nel panorama internazionale. Cason si esibirà con Alessandro Conte nel “Poema della meraviglia d’Alessandro”, a partire da “Le Etiopiche”, vincitore del Premio Scenario 2021. Il pubblico assisterà alla messa in scena di un testo scritto nella seconda metà del XV secolo da un mistico sufi di origine afgana, incentrato sulla figura di Alessandro Magno. Fin dalla sua primissima infanzia, Alessandro dimostra una curiosità irrefrenabile e una brama verso tutto ciò che è “altro”. Si prosegue, alle 21.40, con la video performance “Closeness” di Olga Kozmanidze, centrata sul tema del corpo. Nella performance i corpi sono contenitori di ricordi e i traumi costituiscono e definiscono il corpo, al di là della sua fisicità. Alle 22 la compagnia Seppur si esibirà in “Ninnoli”, con la regia e drammaturgia di Salvatore Crucitti, ispirato al fumetto “Grazie” di Emanuele Cantoro. Uno spettacolo tra fumetto e teatro, racconto di una madre e di un figlio che vivono il terremoto di Amatrice, motore per la riscoperta del loro rapporto. Il terremoto porta con sé una distruzione e una rimozione concreta dei ricordi che investe il loro legame. Il figlio riscopre la propria infanzia attraverso oggetti dei quali non ha memoria. La madre ripercorre il lavorìo frammentato della memoria. Lo spettacolo ha ottenuto la menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2022. Concluderà la serata, alle 22.30, l’incontro con gli artisti. “Scenari Europei” ha il sostegno del Comune di Pescara, della Regione Abruzzo e del Ministero della Cultura.