Un convegno sui migranti alla d’Annunzio

CHIETI. Si inaugurerà mercoledì il nuovo ciclo di Orizzonti Uda 2019/20, organizzato dall’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, dedicato al tema dei migranti, un argomento di assoluta attualità. L’...

CHIETI. Si inaugurerà mercoledì il nuovo ciclo di Orizzonti Uda 2019/20, organizzato dall’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, dedicato al tema dei migranti, un argomento di assoluta attualità.
L’appuntamento è fissato per le 10.30 nell’Auditorium del Rettorato nel campus dell’Università d’Annunzio a Madonna delle Piane a Chieti: Carmine Catenacci dialogherà, sui questo tema, con Ivano Dionigi, già rettore dell’ateneo di Bologna e presidente di Alma Laurea, che terrà una prolusione dal titolo: "Osa sapere. Contro la paura e l'ignoranza". Seguiranno altri due appuntamenti: il 21 novembre con don Luigi Ciotti e il 18 dicembre con Andrea Riccardi. Agli incontri, spiegano gli organizzatori, «è invitata la comunità civile e studentesca metropolitana. Il filo conduttore degli incontri», aggiungono gli organizzatori, «cui seguiranno successivamente presentazioni di libri e film dedicati, è quello di rendere consapevoli i nostri giovani sulla storicità e sulla inevitabilità del fenomeno della migrazione, legato da sempre nella storia alla condizione dell'uomo. Un fenomeno strutturale del nostro tempo e di ogni tempo storico, nella consapevolezza che la vicenda umana risulta sempre da una intersecazione di presenze e culture diverse. Come dire, anche con riferimento agli italiani, che siamo stati sempre e tuttora siamo tutti dei Migranti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.