Vannini, da uomo della notte a producer: il ritorno del dj anni ’90

4 Settembre 2025

Oggi l’artista pescarese, 51 anni, remixa brani per Different Dna, Torrevado e Dj Plastiko, ma ha in cantiere diversi altri progetti

PESCARA. Torna Piergiorgio Vannini, negli anni ’90 dj affermato in radio e locali storici dell’Abruzzo. Oggi il 51enne pescarese produce e arrangia musica con alcuni artisti della scena musicale milanese, certificati Spotify. Vannini, più precisamente, remixa brani per Different Dna, Torrevado (con cui ha anche realizzato un remix su vinile di un loro brano, “Stay Away”, su Mordisco records e distribuzione nazionale ed estera) e Dj Plastiko, ma ha in cantiere diversi altri progetti. 

Le sue ultime produzioni sono sul genere nu disco, house club e ultimamente anche afro house. Nel 2023 è stato scelto per le compilation “Hit mania dance estate 2023” e “Ibiza by night”. Ma non finisce qui: Vannini è attivo anche come tastierista e lavora rigorosamente in dominio analogico nel suo studio. In passato ha lavorato con varie emittenti radiofoniche specializzate in musica dance e house.

Lo ricordiamo anche a Radio Luna con “After hour”, programma non stop notturno di circa 5 ore che nel fine settimana proponeva musica house, club e commerciale, e poi “Pianeta Disco”, programma pomeridiano di club house commerciale. Non mancano all’appello le discoteche: Cutty Sark, Barrito, La Fabbrica (la domenica pomeriggio in alcuni eventi, non resident), Oz, Caesar e Propaganda, nonché diversi disco club house di Pescara Vecchia.

Inoltre è stato resident al Barracuda tra il 1997 e il 1998, “solo ed esclusivamente con i vinili”, ci tiene a precisare, con tre date settimanali. Alla fine degli anni ’90 ha deciso di ritirarsi dalle scene notturne per dedicarsi alla produzione di musica in proprio, poi come arrangiatore si è fatto conoscere su Spotify, diventando artista certificato con oltre 15.000 ascolti mensili. E il futuro è ancora tutto da scrivere.

@RIPRODUZIONE RISERVATA