Calcio serie B

Pescara: Tsadjout a rischio forfait, Gorgone cambia l’attacco

11 Dicembre 2025

Verso la sfida con il Frosinone. L’attaccante Frank Tsadjout (nella foto) si è fermato di nuovo per un problema muscolare: oggi il responso. Gravillon ha ridato sicurezza in difesa. Mercato, Meazzi e Squizzato prolungano

PESCARA. Campanello d’allarme in casa Pescara. Frank Tsadjout non è al 100% e la sua presenza contro il Frosinone domenica è in dubbio. Oggi ne sapremo di più, il forte attaccante nella serata di ieri è stato sottoposto a risonanza magnetica dopo il fastidio avuto nella rifinitura di domenica scorsa. Tsadjout ha poi regolarmente giocato il primo tempo a Bari prima di essere sostituito all’intervallo, ma non avvertiva buone sensazioni sul punto (quadricipite) dell’infortunio che lo aveva costretto a due mesi di stop. La speranza per il Pescara è che non ci siano nuovi problemi e che già da oggi possa gradualmente riprendersi ad allenare. Ma la sua presenza dal primo minuto è in dubbio. Nel caso non dovesse recuperare Tsadjout e con la squalifica di Olzer (a questo punto ancor più pesante), Gorgone nel suo 3-5-2 potrebbe decidere di affidarsi nuovamente a Tonin. Sgarbi, Okwonkwo e Vinciguerra le altre alternative.

Il totem. Chi invece è diventato un punto di riferimento imprescindibile è Andreaw Gravillon. Il possente difensore francese, da Catanzaro in poi, ha cambiato marcia al punto da diventare insostituibile per Giorgio Gorgone. Vedendo questo Gravillon resta ancora più difficile da comprendere cosa possa essere accaduto al difensore nella prima parte di stagione. Tutto era nato da quel rigore generoso concesso Modena. La sensazione è che per Gravillon, già lontano dai campi da molto tempo per un infortunio, un rientro così traumatico abbia causato un calo mentale tanto forte da compromettere la altre partite giocate. Troppo diverso il Gravillon di oggi da quello di ottobre per pensare ad altre problematiche. La certezza è che Gorgone potrà contare su un giocatore che, in queste condizioni, rappresenta un lusso per la B. Il suo contratto andrà in scadenza a giugno, difficile pensare ad un rinnovo ma nel calcio mai dire mai.

I rinnovi. A proposito di rinnovi. Il Pescara ha esercitato l’opzione per prolungare fino a giugno 2027 i contratti del play Niccolò Squizzato e del trequartista Lorenzo Meazzi. L’esistenza della clausola sul contratto dell’ex Inter era nota da tempo e già la scorsa estate si era parlato di esercitare l’opzione. Cosa diversa per Meazzi, ieri in mattinata è stato prolungato l’accordo ma la clausola era rimasta segreta e per la società biancazzurra è una notizia positiva poter avere il forte trequartista per un’altra stagione.

Notiziario. Ieri a Montesilvano il tecnico Gorgone ha iniziato a preparare tatticamente la gara di domenica (inizio ore 17.15) contro il Frosinone. Gorgone ha lavorato con il 3-5-2 opposto al 4-2-3-1 che adotterà Alvini. La buona notizia è che Squizzato è tornato in gruppo, ma nella prima parte Valzania è stato confermato play. Lo stesso Valzania si è poi fermato ma solo a scopo precauzionale. Letizia si è alternato sia come braccetto che come esterno con Capellini utilizzato insieme con Brosco e Gravillon.

L’arbitro. Sarà Paride Tremolada di Monza l’arbitro del match di domenica. In C quattro precedenti con il Pescara: il pareggio 2-2 a Foggia nei play off promozione mentre nella stessa stagione due vittorie (Avellino e a Castellammare) e un ko a Crotone. Sarà coadiuvato da Bahri e Zezza, quarto uomo Perenzoni, al Var Serra e Prenna. Enrico Giancarli ©RIPRODUZIONE RISERVATA