a life of poetry a teramo 

Viaggio in musica nella vita  e nell’opera di Pasolini

TERAMO. Un recital su Pierpaolo Pasolini e poi uno su Gabriele D’Annunzio le proposte del fine settimana al teatro Comunale di Teramo. Il primo dei due appuntamenti musicali, programmati da Acs...

TERAMO. Un recital su Pierpaolo Pasolini e poi uno su Gabriele D’Annunzio le proposte del fine settimana al teatro Comunale di Teramo. Il primo dei due appuntamenti musicali, programmati da Acs Abruzzo circuito spettacolo, è per sabato, 22 febbraio alle ore 21. Titolo: “Pasolini, a life of poetry”, viaggio nella vita e nel pensiero dell’intellettuale friulano scomparso nel ’75, nato da un’idea di Lorenzo Materazzo (pianoforte), Alan Di Liberatore (violoncello) e Daniel Scorranese che ne cura la regia audio mentre la regia video è affidata ad Andrea Scarselli. Ai video con le interviste di Pasolini si alterna la musica eseguita dal vivo, interpretata dalle coreografie di Fabiana Fratoni: si passa da Bach, tanto amato e utilizzato da Pasolini nei suoi film, alle musiche dei Beatles, che accompagnano gli anni delle sommosse studentesche del ’68.
Domenica 23 alle 21 sul palco del Comunale andrà in scena “Terra Vergine - Elisa Di Eusanio legge Gabriele D'Annunzio” accompagnata dalle musiche di Tosti, Pizzetti e Respighi interpretate dal tenore Aldo Di Moro, al pianoforte Marco Moresco. Lo spettacolo, inserito nel cartellone di Musica di Acs a Teramo, vede come protagonista Elisa Di Eusanio: l’attrice teramana torna al teatro dopo l’ultima esperienza cinematografica a fianco di Carlo Verdone in “Benedetta follia” e lo fa sul palco del teatro della sua città per un reading dedicato alla prima scrittura del poeta abruzzese: sue le liriche più amate dai compositori italiani suoi contemporanei, che, ispirati dalla dimensione europea della sua cultura e dalla sua profonda conoscenza della lingua italiana, si proiettarono sulla scena internazionale rafforzati dalla consapevolezza delle proprie radici. Biglietto 12€ , ridotto 10€, botteghino in piazza Cellini, www.ciaotickets.com o sulla App Abruzzo dal vivo.