Dialogo con Mosca, ipotesi Draghi

11 Gennaio 2026

Potrebbe essere lui l’inviato speciale Ue. Fazzolari, sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «Per noi sarebbe un sì»

ROMA. La figura di Mario Draghi potrebbe essere quella giusta come inviato speciale Ue in Ucraina. La suggestione viene da ambienti giornalistici dopo l'apertura di Giorgia Meloni alla necessità che l'Europa, unita, dialoghi anche con Putin per arrivare alla tanto attesa pace giusta. Una suggestione su cui il Foglio chiede un parere a Giovanbattista Fazzolari: «Si, se fosse per noi, sì», dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Una valutazione ovviamente positiva sullo spessore del personaggio che però non può rappresentare una candidatura da parte del governo, spiegano fonti della maggioranza, perché su questo argomento il boccino viene mosso in primo luogo da Bruxelles.

Anche la politica entra nell'argomento con molta cautela e con il silenzio, soprattutto quello dei leader. «Prima il metodo e poi il nome», rilancia, ad esempio, Filippo Sensi, senatore dem. Che considera il nome di Mario Draghi come una «autorevolissima» opzione per avviare il dialogo con la Russia anche se - precisa - il «nome, anche il più autorevole, deve venire dopo l'accordo tra l'Europa unita e l'Ucraina.

Il caposaldo deve essere proprio l'Europa unita e l'Ucraina», aggiunge rimarcando come «tutto quello che l'Ue e l'Ucraina possono fare insieme per una pace duratura va nella giusta direzione. Anche se - conclude - appare sempre più evidente il fatto che ci sia un progressivo disimpegno del nostro Paese» sulla vicenda «con un atteggiamento sempre più formale e sempre meno costruttivo». Più convinto Osvaldo Napoli, pur non nascondendo perplessità: «la ritengo una ipotesi positiva», afferma l'esponente di Azione.

Molta cautela Bruxelles. «La nomina di un inviato speciale dell'Ue per l'Ucraina non è all'ordine del giorno: la regia politica sulle garanzie di sicurezza resta saldamente nelle mani della coalizione dei Volenterosi».

@RIPRODUZIONE RISERVATA