È febbre da rugby ad Avezzano sognando la serie A 

Domani sfida tra capoliste imbattute: c’è la Primavera Roma Il presidente Seritti: «Tutti allo stadio». Biglietto a 3 euro

AVEZZANO. Febbre da rugby ad Avezzano. Cresce l’attesa per lo scontro al vertice del campionato di serie B e si prevede il tutto esaurito allo stadio del rugby di via dei Gladioli (700 posti) dove domani si sfidano Avezzano e Primavera, le due capoliste imbattute, con 44 punti del Girone 4, in un match che dirà molto sulle ambizioni di promozione delle due contendenti.
«Per come si è sviluppato il campionato sarà uno spartiacque e chi vince avrà un percorso più facile», afferma il presidente dei marsicani, Alessandro Seritti, «giochiamo in casa e dobbiamo vincere per sfruttare il fattore campo, che sarà un’arma a doppio taglio per la pressione che potrebbe avvertire la squadra». In casa giallonera l’ambiente è carico di buone sensazioni e i marsicani grazie alle 9 vittorie su altrettante partite giocate sono in corsa per conquistare la terza promozione in A, dopo quelle del 2005-2006 e 2010-2011 e tornare nella categoria che manca dalla stagione 2012-2013. «C’è un grande entusiasmo», continua il presidente, che ha accettato la carica nell’estate del 2015, «dopo aver superato l’ostacolo Paganica, già contro la Partenope, i ragazzi pensavano a questa partita. Ci stiamo adoperando per attrarre tutti gli appassionati della zona, riempire la tribuna e saranno presenti anche i nostri bambini del settore giovanile. Aspettiamo anche tanti spettatori da Roma».
I gialloneri allenati da Pierpaolo Rotilio, in estate si sono rinforzati con tanti ex L’Aquila rugby club, tra cui Dario Basha, i fratelli Giorgio e Nicola Rettagliata, Alessandro Troiani e Giancarlo Carnicelli, ma anche con l’esperta terza linea ex Gran Sasso e Unione L’Aquila, Alessandro Ippoliti.
«La società ha deciso di puntare su giocatori di categoria in determinati ruoli, che conoscono i sistemi di gioco del tecnico», dice Seritti, «ma tutti scendono in campo con il piacere di giocare con la nostra maglia. Da sottolineare l’importanza del lavoro dei giocatori cresciuti nel nostro vivaio, che hanno dato dimostrazione di grossa maturità e voglia di fare».
I romani, dal canto loro, reduci dalla retrocessione dello scorso anno dopo i play out, sono fortemente motivati a risalire di categoria con una rosa composta da giovani interessanti e giocatori esperti, come Vittorio Callori che ha vestito la maglia dell’Aquila nell’Eccellenza 2012-2013.
«Tutti allo stadio, ci aspetta una bella giornata», conclude il presidente, «speriamo di avere gli appassionati abruzzesi di tutti gli sport a sostenere i colori gialloneri, fin dalla partita della mattina della nostra Under 18».
Il biglietto d’ingresso costerà solo 3 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA