A Barisciano musica, sport e natura
Cicloturismo, arrampicata e giochi nel programma dell’evento
BARISCIANO. San Day, un’intera giornata (domani) dedicata allo sport e alla natura vedrà Barisciano al centro di un nuovo modo di vivere e godere del territorio montano e di una biodiversità tra le più ricche nel Parco nazionale Gran Sasso-Laga.
«Quest’anno, in particolare», spiegano gli organizzatori, «ci concentriamo sulla realizzazione di un percorso cicloturistico (sia per principianti che per più esperti) e sullo street boulder certi che quest’attività sia in grado di spostare l’attenzione delle persone sulla ricchezza del nostro patrimonio culturale-architettonico. Stiamo lavorando nell’ottica di dar vita, nei prossimi anni, a un festival vero e proprio che si sviluppi su più giorni con eventi sempre più numerosi e accattivanti».
La mattinata di domani sarà dedicata al percorso cicloturistico che ripercorrerà gli insediamenti rurali sulla Claudia Nova e alla fase di qualificazione con lo street boulder.
Il pomeriggio sarà dedicato alla fase finale di arrampicata su parete artificiale. Sono previsti eventi collaterali per le famiglie, gli appassionati e i turisti quali trekking urbano con Gran Sasso Guides, dimostrazione di slackline, giochi per bambini, grazie al contributo della Usd Virtus Barisciano, e concerti.
«La musica sarà un altro ingrediente fondamentale», proseguono gli organizzatori. «Passeremo dal Sax di Thierry Valentini alla musica d’autore dei Sale Chiodato, per chiudere poi con il rap e l’Hip Hop dei Lucky Radio. Quest’anno il valore aggiunto è rappresentato da Elias Iagnemma, boulder originario di Barisciano tra i maggiori esperti europei dell’arrampicata, che, ascoltata la nostra idea, ha messo a nostra disposizione la sua competenza, la sua professionalità e la sua umiltà e da tutte le ragazze e tutti i ragazzi volontari che ci stanno dando supporto, in particolare Davide Volpe, Jacopo Panone, Marco Marinelli e Simone Sinistoro».

