Furti nel supermercato durante l’orario delle pulizie: chiesto un nuovo processo, in 12 alla sbarra

L’episodio avvenuto al Lidl di Sulmona. Dopo il ritorno degli atti per incompatibilità del magistrato, la procura rinnova la richiesta di giudizio. Alcuni imputati puntano a estinguere il reato con la messa alla prova. Sono residenti nel Pescarese
SULMONA. Nuova richiesta di giudizio per dodici persone residenti nel Pescarese accusate di furto aggravato in concorso e favoreggiamento, cioè per aver ripulito il supermercato Lidl di Sulmona. L'udienza predibattimentale è stata fissata per il prossimo giugno dal sostituto procuratore della Repubblica di Sulmona Edoardo Mariotti.
I fatti risalgono al 6 febbraio 2024: dieci degli imputati, secondo l’accusa, stavano lavorando nel supermercato quando uno di loro aveva iniziato a sottrarre la merce. Era scattato il meccanismo di emulazione che aveva spinto gli operatori della ditta di pulizie a caricare su tre auto furgonate beni di prima necessità, derrate alimentari, più un’affettatrice. Parte della merce era stata recuperata nel piazzale del supermercato dopo che i carabinieri, nel corso del pattugliamento, si erano recati davanti all’attività per controllare movimenti sospetti. Un’intuizione dei militari che avevano sventato l’azione delittuosa.
I carabinieri avevano fermato sette dei dieci, i quali avevano ammesso le proprie responsabilità, spiegando le proprie ragioni. Le operazioni avevano consentito di rintracciare anche gli altri tre, a Pescara, assieme alla refurtiva. I dieci si erano difesi, mostrando le buste paga, a loro dire basse. L’inchiesta, condotta dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Sulmona, si era poi ampliata tanto che gli inquirenti avevano denunciato anche due vigilantes del supermercato, accusati di favoreggiamento, per aver agevolato i dieci ad eludere le indagini.
La procura aveva chiesto per tutti il processo lo scorso anno ma, a causa dell'incompatibilità del giudice, gli atti erano tornati nelle mani del presidente del tribunale. Quindi la nuova richiesta di giudizio al vaglio del giudice pre dibattimentale. Alcuni dei dodici imputati chiederanno di estinguere il reato con messa alla prova. Gli operatori di pulizia erano stati arrestati e rimessi in libertà al termine dell'udienza di convalida.
Intanto i ladri di supermercato continuano a seminare il panico sul territorio.
Nella giornata di ieri sempre i carabinieri della compagnia di Sulmona hanno fermato due foggiani di 30 anni, accusati di aver sottratto beni di prima necessità a diversi supermercati della Valle Peligna.
I due sono stati fermati nel corso dei controlli del territorio e nel cofano della vettura avevano parte della refuritiva, ossia bevande, pasta, carne e derrate alimentari. Per entrambi è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria in attesa di ricostruire la mappa dei supermercati “visitati”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

