Addio a Barbara Zampelli scomparsa a soli 44 anni 

Lutto cittadino a Poggio Picenze, la commercialista si era candidata a sindaco  Il cordoglio di Biondi, Marsilio e D’Eramo: grande dolore. Oggi alle 17 i funerali 

POGGIO PICENZE. Lutto a Poggio Picenze. È deceduta a causa di una malattia, Barbara Zampelli, 44 anni (li avrebbe compiuti ad agosto), dottore commercialista ex candidata consigliera alle Comunali dell’Aquila nel 2017 e candidata sindaco nel settembre 2020 nel Comune di Poggio Picenze (ottenne un significativo 44 per cento). La notizia ha fatto in pochi minuti il giro del web. Il sindaco di Poggio Picenze, Antonello Gialloreto, ha proclamato per oggi il lutto cittadino. «La morte di Barbara Zampelli colpisce l’amministrazione comunale e tutta la nostra comunità», ha detto il sindaco, «in questo momento il nostro pensiero e la nostra vicinanza va soprattutto alla sua famiglia. Lascia un vuoto profondo in tutti noi». Barbara Zampelli era ricoverata da qualche giorno all’ex Onpi dove si è spenta ieri mattina.
I funerali sono previsti oggi alle 17 a Poggio Picenze nella struttura provvisoria che si trova a fianco della chiesa parrocchiale inagibile. «Con dolore ho appreso della prematura scomparsa di Barbara Zampelli», ha scritto in una nota il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, «apprezzata professionista e impegnata nell’amministrazione della cosa pubblica, animata da una profonda passione per la politica a servizio del cittadino. La comunità aquilana si stringe a quella di Poggio Picenze in questo momento di tristezza e cordoglio. Al marito Roberto, al piccolo Valerio e ai familiari di Barbara giungano sinceri sentimenti di vicinanza e le condoglianze della municipalità aquilana».
Enrico Verini, promotore della lista nella quale Barbara Zampelli si era candidata alle Comunali dell’Aquila del 2017 così la ricorda: «Una tragedia enorme. Una ingiustizia enorme. Voglio ricordarla in primis come amica e come moglie di uno dei miei amici più forti. Per la persona sorridente, aperta, generosa, impeccabile che è stata. Per il suo lavoro da commercialista preparata e gentile. Per il suo impegno nei confronti di tutti, dimostrato anche con la candidatura nella nostra lista, Sicurezza e Lavoro, alle Comunali all’Aquila e poi come sindaco nel suo paese natio, Poggio Picenze. Di fronte a tutto questo, solo la speranza di una vita che continua in una dimensione più giusta, può rendere conforto. Una preghiera profonda per lei e una carezza dolce a Roberto, suo marito e a Valerio, 10 anni, il suo più prezioso lascito su questa terra», conclude Enrico Verini.
Toccante il ricordo di Luigi D’Eramo, coordinatore regionale della Lega e parlamentare: «Quando eravamo piccoli i tuoi riccioli d’oro illuminavano i pomeriggi d’inverno e le giornate d’estate. Sorriso caldo, sguardo profondo. Ciao teso’».
«La notizia della scomparsa di Barbara Zampelli mi ha addolorato profondamente», è il messaggio di cordoglio di Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, «lo scorso mese di settembre la incontrai in campagna elettorale quando decise di candidarsi a sindaco di Poggio Picenze scoprendo il suo amore per il territorio e la forte volontà di mettersi a disposizione dei suoi concittadini. Esprimo ai suoi familiari il cordoglio personale e quello dell’intera giunta regionale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA