Nicola Bellicoso, 88 anni

L'AQUILA

Addio a Bellicoso, il mago della camicia

L’imprenditore scompare a 88 anni: ha legato il suo nome ai successi del rugby. I funerali a Santa Rita in via Strinella

L'AQUILA. Se n’è andato Nicola Bellicoso, il mago della camicia, imprenditore molto conosciuto in città per la sua attività di produzione di camice su misura, morto due giorni fa all’età di 88 anni.

Quello di Nicola Bellicoso è il nome di una persona che per un lungo tratto ha attraversato la storia della città dell’Aquila. Non soltanto per le attività di realizzazione di camice su misura, portata avanti all’inizio insieme ai quattro fratelli, attività trasferita poi allo scomparso figlio Adriano e da questi al nipote Pierluca che la porta avanti ancora oggi. Ma dalla fine degli anni Sessanta il nome di Bellicoso è legato a doppio filo anche alla vita dell’Aquila rugby. Innamorato dello sport e della palla ovale in particolare, Bellicoso aveva iniziato sponsorizzando la formazione dell’Aquila rugby in serie C alla fine degli anni ‘60, diventando sponsor principale della squadra che portava il suo nome. Col passare degli anni, l’imprenditore Nicola Bellicoso è rimasto nel mondo del rugby cittadino, vestendo il ruolo di sponsor tecnico della prima squadra che militava nella massima serie del rugby italiano. Dopo il terremoto del 6 aprile 2009, la sede dell’attività ha dovuto trovare una nuova collocazione. Oggi si trova al nucleo industriale di Sassa.

I funerali dell’imprenditore Nicola Bellicoso sono in programma domani alle 11 nella chiesa di Santa Rita in via Strinella. (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA