Addio ad Antonio Zugaro, il re del mobile all'Aquila

20 Settembre 2015

È morto all’età di 78 anni, Antonio Zugaro. Era il titolare dell’omonimo negozio molto conosciuto in città

L’AQUILA. È scomparso ieri, improvvisamente, all’età di 78 anni, Antonio Zugaro, storico commerciante del settore del mobile.

Zugaro era il titolare dell’omonimo negozio molto conosciuto in città e Cavaliere del lavoro.

Ha rappresentato un punto di riferimento all’Aquila, soprattutto per la sua attività professionale.

La nipote Caterina lo ricorda come «uomo di integerrime virtù, titolare, padre, nonno e marito esemplare».

La sua ditta opera nel settore del mobile dagli anni ’60, quando è nata la prima sede a Paganica dedita al commercio di elettrodomestici e casalinghi.

Dopo qualche anno ha ampliato la sua offerta anche al settore del mobile. Agli inizi degli anni ’80, e con l’ingresso dei figli Gianni e Mario si è orientata definitivamente verso il settore dell'arredamento e si è trasferita stabilmente a San Gregorio attuale e principale sede commerciale della ditta.

Alla fine degli anni '90 l'attività si è caratterizzata ancor più negli arredi con l’apertura di un altro punto vendita nella zona ovest della città, dove ha preso forma uno spazio concreto rivolto al mondo del design in previsione della terza generazione dell’azienda. Una visione lungimirante che ha dato i suoi risultati.

Proprio per la ditta che porta il suo nome e che oggi ha due punti vendita in città, uno nella zona est e l’altro nella zona ovest, Antonio Zugaro ha lavorato fino a giovedì scorso.

«Anche venerdì sarebbe dovuto andare a lavoro, prima di sentirsi male», continua la nipote, molto scossa per la perdita del congiunto, «e fino all’ultimo giorno è stato il punto di riferimento per tutti noi».

«La sua scomparsa». conclude Caterina, «ci ha colpito improvvisamente e profondamente».

I funerali del commerciante si terranno questo pomeriggio alle 15.30 nella chiesa degli Angeli Custodi a Paganica.

Alla famiglia Zugaro le condoglianze della redazione aquilana del Centro. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA