Al via i lavori nel vecchio edificio comunale

Pratola, l’intervento costerà oltre un milione di euro. Gli uffici trasferiti nell’ex sede del giudice di pace

PRATOLA PELIGNA. Conto alla rovescia per il via libera ai lavori di adeguamento sismico della sede comunale di Pratola Peligna. L’ intervento, per circa un 1milione e 100 mila euro, servirà ad avere un complesso più sicuro e funzionale.

I lavori dovrebbero andare avanti per qualche mese e per questo gli uffici comunali sono stati trasferiti nell’ex sede del giudice di pace, così da non creare disagi ai cittadini.Una struttura distante solo qualche centinaio di metri dal Comune e da oggi, diventata anche operativa con tanto di numeri telefonici invariati proprio per non creare disservizi. I fondi stanziati per la ristrutturazione dell’edificio arrivano da un finanziamento regionale a cui l’amministrazione comunale ha compartecipato con circa 100mila euro. Il progetto è stato presentato nel 2013 e tra tutti quelli che avevano risposto al bando, in totale 47, proprio quello del centro peligno è arrivato secondo aggiudicandosi il cospicuo finanziamento. «Dopo l’inaugurazione del nuovo asilo», ha detto il sindaco Antonio De Crescentiis, «ora stanno per partire i lavori di adeguamento antisismico nell’edificio che ospita il Comune e aprirà anche il cantiere all’ex Itis per la realizzazione del polo scolastico. Tutte cose che fanno parte del nostro programma elettorale. Inoltre, stiamo lavorando per realizzare la microzonazione sismica, che ci permetterà di conoscere le condizioni geologiche del sottosuolo di tutto il territorio comunale, e quindi le aree più a rischio. Informazioni importantissime per le costruzioni e la tenuta in caso di terremoto». I lavori nella sede comunale dovrebbero riguardare anche l’ingresso dello stabile. In particolare, dovrebbero sparire i gradini ancora oggi presenti, che andranno sostituiti con una rampa di accesso per i disabili. Inoltre, il progetto prevede, tra le altre cose, anche il rifacimento del tetto con una nuova copertura in legno.

L’intervento verrà realizzato da un’impresa edile di Sulmona che si è aggiudicata la gara d’appalto. Secondo il cronoprogramma del Comune, il cantiere dovrebbe essere riconsegnato entro l’estate.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA