Albero crolla sul tetto di una casa, tragedia sfiorata a Tagliacozzo

5 Gennaio 2026

Le piogge hanno provocato il collasso di un grande pino. Problemi anche in Valle Roveto, dove una frana ha interessato la regionale 82: viabilità deviata

TAGLIACOZZO. Pioggia battente ieri su tutta la Marsica, con disagi diffusi per i cittadini e una serie di conseguenze che hanno costretto diverse amministrazioni comunali ad annullare o rinviare eventi in programma. Fin dalle prime ore della mattinata di ieri, su gran parte del territorio marsicano si sono registrate precipitazioni particolarmente intense, che hanno causato criticità soprattutto lungo la rete viaria.

Tragedia sfiorata nella notte tra sabato e domenica a Tagliacozzo, dove un pino di grandi dimensioni è crollato su un’abitazione in via Corrado d’Alessandro. L’impatto ha distrutto parte della copertura dell’edificio, ma la circostanza che i proprietari non fossero presenti al momento del cedimento ha evitato conseguenze ben più gravi.

I vigili del fuoco di Avezzano, con il supporto dei colleghi di Carsoli, hanno lavorato senza sosta fino all’alba per rimuovere l’albero e mettere in sicurezza l’intera area, caratterizzata dalla presenza di numerose abitazioni. Anche in questo caso le operazioni sono state rese difficili dal maltempo. Secondo i primi rilievi, il crollo sarebbe stato provocato proprio dalle abbondanti piogge che da giorni interessano la Marsica occidentale: l’acqua avrebbe appesantito la pianta, probabilmente già compromessa, causando il cedimento improvviso.

A Celano, infine, sempre a causa delle condizioni meteo avverse, l’amministrazione comunale ha disposto il rinvio della “Passeggiata nel Presepe di Francesco”, prevista per ieri pomeriggio alle 16.30 tra la chiesa Madonna delle Grazie e la chiesa di Santa Maria. L’evento è stato posticipato a data da destinarsi.

Disagi rilevanti nella Valle Roveto, dove una frana ha interessato la strada regionale 82. L’amministrazione comunale di San Vincenzo Valle Roveto, guidata dal sindaco Carlo Rossi, è intervenuta tempestivamente dopo la segnalazione del movimento franoso nel tratto compreso tra il bivio di Balsorano e San Giovanni Nuovo, contattando immediatamente i tecnici della Provincia.

La viabilità è stata interrotta fin dalle prime ore del mattino per consentire agli operai di operare in condizioni di sicurezza e procedere al ripristino del tratto interessato. Il traffico è stato deviato sulla superstrada e verso il sottopasso della stazione ferroviaria di Roccavivi, frazione dello stesso comune. Le operazioni sono state particolarmente complesse a causa delle piogge persistenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA