L’Aquila

Allarme antincendio al liceo Cotugno, la preside rassicura: “Nessun rogo, situazione sotto controllo”

28 Gennaio 2026

Parla la dirigente scolastica del classico, Serenella Ottaviano. In corso le verifiche tecniche

L’AQUILA. Momenti di apprensione ma situazione al momento sotto controllo al liceo classico Cotugno dell’Aquila, dove intorno alle 7.40 è scattato l’allarme antincendio pochi minuti prima dell’ingresso a scuola di studentesse e studenti.

In via precauzionale la dirigenza ha deciso di non far entrare i ragazzi e di attivare immediatamente i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che, insieme alle forze dell’ordine e ai tecnici della Provincia, hanno disposto l’evacuazione anche del personale scolastico e avviato controlli approfonditi sull’intero edificio, dal piano interrato fino al tetto.

Dalle prime verifiche non è emersa la presenza di alcun incendio. Il fumo notato all’esterno, segnalato da studenti e famiglie, sarebbe riconducibile al normale avvio dell’impianto di riscaldamento mattutino e alla canna fumaria. Sono in corso gli accertamenti tecnici per capire la causa che ha originato l’attivazione del sistema antincendio. Alcuni hanno riferito di aver udito uno scoppio, altri anche odore di bruciato.

In ogni caso a rassicurare famiglie e studenti è la dirigente scolastica Serenella Ottaviano: «La situazione è sotto controllo. Non c’è stato alcun incendio e sono in corso solo verifiche tecniche. Attendiamo il verbale dei Vigili del Fuoco, ma al momento non si registra nessuna criticità». La dirigente ha informato tempestivamente gli uffici provinciali e il Comune. Eventuali decisioni sulla ripresa delle lezioni o su possibili provvedimenti saranno adottate solo dopo la conclusione degli accertamenti ufficiali.

@RIPRODUZIONE RISERVATA