Alloggio antisismico a chi ha casa A

Mancini: intanto le bollette non vengono inviate e il debito aumenta
L’AQUILA. Si è riunita ieri mattina la terza Commissione consiliare comunale Politiche sociali, culturali e formative, presieduta da Elisabetta De Blasis, per discutere sull’assegnazione degli alloggi antisismici del Progetto Case e Map.
La Commissione ha deliberato che chi ha una casa A in un aggregato E e deve lasciare l’abitazione, ha il diritto di avere un alloggio antisismico, senza pagare l’affitto – chi è proprietario dell’appartamento classificato A – ma soltanto i consumi e il canone condominiale.
Ma a margine dell’ordine del giorno della terza Commissione, il capogruppo in consiglio di L’Aquila Sicurezza Lavoro, Angelo Mancini, ha posto l’accento sulla graduatoria sospesa e sulla «bollettazione», che il Comune non sta facendo. «Probabilmente vogliono arrivare prima alle elezioni regionali», afferma con un filo di sarcasmo Mancini, «perché la graduatoria – e non si capisce – non la vogliono rifare, però stanno assegnando gli alloggi a forza di ordinanze. Ci sono 200 assegnazioni, finora, a fronte di almeno altri 400 alloggi vuoti. La comunità, tra l’altro, deve pagare anche quelli. E non inviando le bollette, ormai da più di un anno e mezzo, il Comune non paga Banca Sistema perché non incassa. E il debito aumenta».(v.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

