Asl, da vaccinare 2.800 operatori Consegna delle dosi troppo lenta

30 Gennaio 2021

Giansante (Epidemiologia): sviluppo di anticorpi molto soddisfacente con le prime somministrazioni  Scorte contingentate in attesa dei nuovi arrivi. Dalla prossima settimana al via i richiami nelle Rsa

L’AQUILA . «Il vaccino mantiene le promesse». Lo dice con soddisfazione il direttore del servizio di Epidemiologia pubblica della Asl 1 Enrico Giansante, guardando ai risultati dei primi accertamenti per testare la presenza di anticorpi al Covid-19, effettuati a campione sui dipendenti dell’azienda sanitaria che hanno ricevuto la prima dose. «Abbiamo visto», spiega, «che il 99% delle persone testate presenta già col primo vaccino valori degli anticorpi veramente soddisfacenti. Un ottimo risultato, che fa ben sperare per il futuro, quando la campagna di vaccinazione verrà estesa ad altre fasce della popolazione».
Ma la Asl deve fare i conti con l’impasse che sta riguardando, a livello nazionale, la distribuzione dei vaccini da parte delle aziende farmaceutiche. Finora, sulle 4.997 persone tra personale sanitario e dei servizi sanitari a cui è stata somministrata la prima dose, il richiamo è stato effettuato su 1.874. «Vorremmo e potremmo fare di più», sottolinea Giansante, «ma la nostra campagna è rallentata dall’incertezza legata alla consegna dei vaccini. Abbiamo iniziato i richiami e quindi dobbiamo conservare le dosi necessarie, calibrando le scorte che abbiamo a disposizione, in attesa di nuovi arrivi». La prossima settimana partono i richiami anche per i 170 ospiti delle Rsa che hanno ricevuto la prima dose del vaccino di Moderna, più pratico nell’uso. «Stiamo utilizzando i 40 flaconi arrivati da Moderna», aggiunge Giansante, «da cui si ricavano 400 dosi. Anche in questo caso le operazioni preventivate hanno subìto un rallentamento, perché aspettiamo rifornimenti». Oggi nella Rsa dell’Aquila si procederà con ulteriori prime somministrazioni, ma in questa fase si utilizzerà il vaccino Pfizer. Intanto, la Asl 1 ha aperto sul proprio sito internet due finestre dedicate ai dati sul Covid e alla campagna di vaccinazione nella provincia. «Il portale dell’azienda, nell’ottica della trasparenza e come servizio a disposizione della collettività», fa sapere l'azienda sanitaria, «diventa uno strumento per avere una ‘fotografia’ aggiornata sull’evoluzione della pandemia e sull’attività svolta dai servizi Asl». Per conoscere la situazione sui contagi, attraverso una griglia di dati molto articolata su ricoveri, guariti e isolamenti domiciliari nelle diverse aree della provincia, sarà sufficiente aprire l’home page del sito www.asl1abruzzo.it e cliccare sulla finestra (in primo piano) “Covid-19, aggiornamenti provinciali”. Per le informazioni sulle vaccinazioni, invece, occorre aprire un’icona più piccola, a destra, di colore blu, denominata “Report vaccini anticovid, dati aggiornati”. Gli aggiornamenti sui contagi sono curati dal servizio di Prevenzione, diretto da Domenico Pompei, affiancato da Enrico Giansante. Quelli sulle vaccinazioni dal Contact center, guidato da Marco Martinicchia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA