Cade e si infilza nel paletto del recinto

Pensionato di Collelongo in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto mentre potava il vitigno

COLLELONGO. Resta infilzato dopo una caduta da tre metri di altezza e rimane immobilizzato per diversi minuti, fino a quando alcuni vicini non lo liberano.

Stava potando le viti su una scala quando, per cause non ancora chiare, ha perso l’equilibrio ed è caduto, finendo sopra un paletto della recinzione. Si tratta di Armando Venditti, 80 anni, di Collelongo, ricoverato in gravi condizioni nell’ospedale di Avezzano.

L’episodio è avvenuto attorno alle 10.30 di ieri e la scena che i residenti della zona hanno vissuto è stata drammatica.

Secondo i primi accertamenti, il pensionato stava sistemando le viti ed era salito su una scala. Si trovava nella zona perimetrale del vitigno quando è accaduto l’incidente.

Sempre secondo quanto emerso dalle testimonianze, l’uomo è scivolato dalla scala ed è finito su uno dei paletti di ferro del recinto che sostiene la rete. Ha cominciato a urlare e sul posto sono arrivate diverse persone. Sono stati momenti di panico perché l’anziano non poteva muoversi e i residenti non sapevano che cosa fare. Alla fine sono riusciti a liberarlo. Nel frattempo era stato chiesto l'intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivati pochi minuti dopo l’accaduto i medici e gli assistenti del 118 di Trasacco. Il paziente è stato stabilizzato e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano. È stato sottoposto subito a delle ecografie a ad altre analisi per capire se l'incidente e il paletto di ferro avesse provocato lesioni ed emorragie interne. Il paziente alla fine è stato ricoverato in gravi condizioni, ma i medici sono ottimisti.

Se la caduta fosse avvenuta in un altro punto del terreno, probabilmente l’anziano avrebbe riportato solo lievi fratture. Provvidenziale è stato l’intervento dei residenti del quartiere. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA