Calderone ghiacciaio nero per l’effetto riscaldamento

14 Agosto 2021

L’AQUILA. Dopo l’allarme lanciato ieri, dalle pagine del Centro, dal docente emerito dell’Ateneo, il meteorologo Guido Visconti, sulle trasformazioni del clima, anche l’associazione Aq Caput...

L’AQUILA. Dopo l’allarme lanciato ieri, dalle pagine del Centro, dal docente emerito dell’Ateneo, il meteorologo Guido Visconti, sulle trasformazioni del clima, anche l’associazione Aq Caput Frigoris avverte: «Il ghiacciaio del Calderone, unico dell’Appennino, situato sul massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo, è ormai divenuto un autentico ghiacciaio nero», ovvero detritico.
Per dimostrarlo, in un post su Facebook, l’associazione – che offre la possibilità di consultazione di dati meteorologici grazie a un’ampia rete di monitoraggio, servizio utile anche agli amanti del territorio e dell’escursionismo, con cadenzate previsioni del tempo e osservazioni garantite da numerose stazioni meteo e webcam – mette a confronto una fotografia scattata l’11 luglio scorso con una successiva, esattamente di un mese dopo.
Le immagini, di grande impatto, consentono di «constatare una significativa e rapida riduzione del già provato manto nevoso superficiale».
Pochissimo, infatti, è il ghiaccio rimasto sul Calderone. D’altra parte, già il professor Visconti aveva chiarito: «L’Aquila diventerà, in un prossimo futuro, una città siccitosa, dal clima quasi tropicale, con inverni brevi, caratterizzati da scarse precipitazioni ed estati molto calde».
Le temperature di questo periodo, dunque, sarebbero soltanto la conferma di una tendenza che sarà difficile invertire. Inevitabile conseguenza del riscaldamento è la situazione in cui versa il Calderone.
«All’eloquenza delle immagini», scrive Aq Caput Frigoris, «aggiungiamo le rilevazioni effettuate dalla nostra stazione meteo del Rifugio Carlo Franchetti (a poca distanza dal ghiacciaio), a 2.433 metri sul livello del mare, che registrano temperature medie di +12.5° per il mese di luglio e di +13° nel corrente mese di agosto».
Ieri, per esempio, la temperatura minima è stata di 12.7 gradi e la massima di 17.9; attorno alle 18 la temperatura è di circa 15.5 gradi.
«Da aggiungere, oltre alle temperature, la significativa azione del vento», conclude l'associazione meteorologica, «in grado di apportare modifiche sostanziali agli accumuli nevosi preesistenti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA