Campo Felice, 5 milioni per i nuovi impianti

14 Aprile 2022

L’annuncio dell’assessore Liris: in totale sono previsti 16 milioni per i bacini sciistici dei comprensori

ROCCA DI CAMBIO. La giunta regionale d’Abruzzo ha stanziato 5 milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti di risalita nel bacino sciistico di Campo Felice. La notizia arriva dall’assessore al Bilancio Guido Liris: su sua proposta, è stato approvato lo stanziamento complessivo di circa 15,5 milioni di euro per alcuni settori strategici della struttura dell’Ente. In particolare, l’esecutivo ha dato il via libera a una variazione di bilancio di previsione finanziario 2022-2024 per l’iscrizione di entrate e spese derivanti da assegnazioni vincolate, per soddisfare le richieste di variazione pervenute da servizi e dipartimenti della Regione.
Per quanto riguarda la stazione sciistica di Campo Felice, che ricade nel comune di Rocca di Cambio, con i 5 milioni si andrà a sostituire la vecchia seggiovia di Monterotondo, uno dei dodici impianti di risalita del comprensorio: «Si tratta di un progetto in piedi da qualche anno», spiega il direttore degli impianti e sindaco di Rocca di Cambio Gennaro Di Stefano, «inserito nel Masterplan della Regione Abruzzo, propedeutico per poi realizzare il collegamento tra le due stazioni sciistiche di Campo Felice e Ovindoli. Stiamo già predisponendo il bando di gara», sottolinea Di Stefano, «e la nuova seggiovia potrebbe essere pronta per il prossimo anno». In tutto, sono previsti 16 milioni di euro da investire per il completamento infrastrutturale dei bacini sciistici di Ovindoli Monte Magnola, di Rocca di Mezzo e Campo Felice con opere di mobilità sostenibile con la produzione da fonti rinnovabili e l'utilizzo di idrogeno quale carburante per i mezzi di collegamento, miglioramento dell'accessibilità alle località turistiche, viabilità, parcheggi e ampliamento delle piste. Circa 10 milioni provengono dal Masterplan, mentre per i restanti sei milioni è il Cipe la fonte di finanziamento.
Come annunciato dall’assessore regionale Liris, oltre ai 5 milioni di euro per Campo Felice, 2,2 milioni serviranno per l’adeguamento degli stanziamenti Por Fse 2014/2020, 2,1 milioni per contributi di esercizio per le politiche di trasporto pubblico in fase di emergenza Covid-19, 6,4 milioni di euro “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. (r.s.)