Campotosto torna a sorridere
Domani il Carnevale nell’area Coc. Oggi sfilata in maschera a Coppito
CAMPOTOSTO. Campotosto prova a tornare a sorridere. Una festa di Carnevale con tutti i bambini del comprensorio, è prevista domani pomeriggio nell’area Coc. L’iniziativa è promossa dai ragazzi della pagina Facebook “Campotosto esiste e resiste”.
A poco più di un mese dal terremoto che ha reso inagibili quasi tutte le abitazioni del paese, Campotosto vuole regalare un pizzico di normalità a tutti i bambini del comprensorio e dei comuni limitrofi. Il programma prevede la festa dalle 15 alle 17. Gli organizzatori hanno voluto estendere l’invito a tutti i bambini e in particolare a quelli dell’area del cratere dell’Alto Aterno, Campotosto, Mascioni, Poggio Cancelli, Ortolano, Capitignano, Montereale, Amatrice e Accumoli.
Domani il Carnevale torna anche in centro storico all’Aquila. Qui l’associazione Mamme Per L’Aquila ha organizzato una festa divisa in settori, tra piazza Duomo, il parco del Castello, al mattino, e la Villa Comunale, nel pomeriggio, dove l’associazione 180 Amici animerà la festa in maschera con il corteo carnevalesco che partirà alle 15 dall’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, per arrivare alla Villa dove si esibiranno artisti di strada e gruppi itineranti. Sempre domani pomeriggio, a Pizzoli, la festa inizierà alle 15,30. È purtroppo saltata l’edizione 2017 del Carnevale di Cesaproba. Gli organizzatori dell’associazione Cesaproba ’96 non se la sono sentita di organizzare la sfilata di carri allegorici, tornata lo scorso anno dopo 15 anni di sosta. L’appuntamento è per l’edizione del 2018.
Oggi pomeriggio, invece, la festa animerà le strade di Coppito con un sfilata in maschera – accompagnata proprio dal suono degli organetti dei ragazzi di Cesaproba – che dal piazzale della chiesa arriverà a Murata Gigotti. L’iniziativa, in programma a partire dalle 15,30, è promossa dalla Pro loco di Coppito, in collaborazione con la Caritas parrocchiale e il Centro sociale anziani. In caso di pioggia la festa si svolgerà direttamente nel tendone a Murata Gigotti.
In serata, in piazza delle Arti, Carnevale con le musiche di David Bowie organizzato dal Muspac.(r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

