Capello oggi all’Aquila per il premio Socrates Parresiastes 2014

Il riconoscimento a chi ha il coraggio di dire la verità è stato assegnato all’ex ct della Juve, attualmente alla guida della nazionale russa

L'AQUILA. In attesa di incontrare la prossima settimana a Mosca il ministro dello sport russo, Vitali Mutko, per dare spiegazioni dopo il deludente pareggio contro la Moldova, il commissario tecnico della Russia, Fabio Capello, arriva oggi all'Aquila per ritirare il premio «Socrates Parresiastes 2014», assegnato in passato, tra gli altri, al presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.

La manifestazione, che vuole premiare chi ha il coraggio di dire la verità, è alla quinta edizione e, da quest'anno, può vantare come testimonial internazionale il giornalista Antonio Caprarica, scelto quale segretario generale del premio dall'Associazione culturale «Confraternita Aquilana dei 'Devotì di Sant'Agnese» che promuove l'iniziativa. Sulla targa che sarà consegnata a Capello sono impresse le seguenti parole: «Pensa la verità, ragiona con sapienza, dice il vero autorevolmente, parla con saggezza, franchezza e coraggio, agisce secondo verità». La consegna del premio sarà preceduta da un talk show al quale parteciperanno i giornalisti Alessandra Bocci (Gazzetta dello Sport) e Riccardo Cucchi (Rai): l'evento sarà trasmesso in diretta tv dalle 18 su Sport Italia (canale 153 del digitale terrestre) e in Abruzzo su LaqTv (canale 114 del digitale terrestre).