Carabinieri forestali restano senza uffici

26 Novembre 2020

Roccaraso, il sindaco li destina alla Finanza. Fratelli d’Italia: «Utilizzare i locali del centro turistico»

ROCCARASO. Rischia di chiudere a Roccaraso la caserma dei carabinieri forestali che non hanno più una sede dopo l’assegnazione dei locali di via Napoli, da parte del Comune, alla Guardia di finanza. La segnalazione dello spostamento degli uffici dei carabinieri forestali arriva anche dal circolo Fratelli d’Italia di Roccaraso, che ha scritto una lettera al sindaco Francesco Di Donato chiedendo di preservare anche la loro presenza in paese. «Scriviamo in merito allo spostamento degli uffici dei carabinieri forestali», spiega Alberto Colecchi, presidente del circolo di Fdi, «e precisiamo che siamo soddisfatti per la permanenza della Guardia di finanza a Roccaraso. Ricordiamo che avevamo proposto di ospitare i carabinieri forestali nei locali dell’ex scuola media in piazza Leone, dove erano destinati il museo della neve prima e la casa comunale poi, in vista dei lavori di consolidamento del palazzo di viale degli Alberghi».
Per il rappresentante politico tutti questi trasferimenti costeranno non poco visto che «ognuno di questi enti necessiterà di idonei cablaggi e spazi», aggiunge Colecchi, «che poi andranno demoliti e ricostruiti aggravando il bilancio comunale e soprattutto non vediamo in essi una logica, soprattutto con l’assegnazione definitiva dei locali di via Roma, quelli adiacenti il cinema».
Per gli uffici dei carabinieri forestali, il circolo di Fdi nei mesi scorsi avanzò una proposta che però non si è concretizzata. «Per un miglior servizio al paese ed ai nostri ospiti», scrive Colecchi, «in passato abbiamo proposto di spostare gli uffici della Iat, al momento al piano terra della casa comunale, con difficoltà per i turisti nel raggiungerli, nel palazzo ex scuola media in prima battuta e definitivamente nei locali di via Roma. Uffici Iat che potrebbero dare lustro alla strada principale del paese e offrire un punto di accoglienza a chi entra a Roccaraso in quello che è il suo ingresso principale. Adesso ribadiamo di destinare a titolo definitivo agli uffici dei carabinieri forestali i locali adesso occupati dallo Iat, rendendo molto più snello anche il disbrigo delle pratiche, accorpandoli al municipio e facilitando chi deve presentare pratiche in entrambi gli enti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA