Carrozza guida i carabinieri di Palermo

Prestigioso incarico per il tenente colonnello sulmonese

SULMONA. Cristian Carrozza, 42 anni, è il nuovo comandante dei carabinieri di Palermo. Originario di Sulmona, ha intrapreso la carriera militare nel 1984, frequentando la scuola militare Nunziatella di Napoli, l'accademia militare di Modena e la scuola ufficiali dei carabinieri.

Il tenente colonnello è andato a dirigere il 12esimo Battaglione carabinieri Sicilia di Palermo. Sposato e padre di tre figli, Cristian Carrozza è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi, quali comandante di plotone presso il Battaglione Puglia di Bari, comandante di Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Casoria e comandante delle compagnie di Este e di Brindisi. Ha avuto anche esperienze di Stato maggiore presso il Comando generale dell'Arma dei carabinieri negli uffici operazioni e legislazione. Per ultimo ha prestato servizio presso il comando carabinieri per la tutela e dell'ambiente. Subentra al tenente colonnello Filippo Fruttini, trasferito alla Legione Calabria.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella caserma Calatafimi, sede del 12º Battaglione Sicilia alla presenza delle più alte cariche dell'Arma dell'Isola. La notizia della nomina di Cristian Carrozza è stata accolta con grande gioia in città, dove risiedono i genitori e tutti i parenti. Il padre Gino è stato negli anni 60 uno degli atleti di punta dell'atletica leggera nei 400 ostacoli. Attualmente è il responsabile dell'atletica Serafini di Sulmona.

«Dire che sono felice è poco», afferma Gino Carrozza, «si tratta di un ruolo molto importante che qualifica le qualità di un ragazzo che ha fatto molti sacrifici per arrivare dove è. Sono sicuro che anche in una situazione difficile come quella di Palermo saprà dimostrare tutto il suo valore così come è riuscito a fare nei precedenti incarichi». (c.l.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA