Iniziative culturali e religiose in occasione dell’esposizione delle spoglie del Papa eremita nella cattedrale di Avezzano

Celestino V, conferenza sul profeta di pace

Stasera al Castello Orsini relazione del padre francescano Quirino Salomone

AVEZZANO. Un calendario ricco di eventi per la tappa avezzanese del tour di Celestino V. In programma fino al 31 celebrazioni eucaristiche, conferenze e concerti. Si inizia stasera col convegno «Celestino V profeta di pace, giustizia, e salvaguardia del creato», alle 21 al Castello Orsini.

Autorità religiose, dal vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro ai sacerdoti delle parrocchie marsicane, e civili, con il vice sindaco di Avezzano, Iride Cosimati che ha letto un messaggio a nome dell'amministrazione comunale, e i rappresentanti delle forze dell'ordine, hanno preso parte all'arrivo del Papa Eremita ad Avezzano.

Dopo il caloroso benvenuto di domenica sera, da oggi si parte con gli appuntamenti messi a punto per l'evento dalla diocesi dei Marsi. Fin dalle prime ore della mattina i fedeli si potranno recare a pregare sulle spoglie del Papa del gran rifiuto in cattedrale, mentre nel pomeriggio potranno assistere alla Santa Messa celebrata dai sacerdoti delle varie foranie.

Durante le due settimane di permanenza di San Pietro da Morrone nella Marsica infatti, ci sarà un pellegrinaggio quotidiano delle parrocchie del territorio.  I fedeli potranno acquistare l'indulgenza plenaria grazie alla confessione e alla partecipazione alla celebrazione eucaristica.

Questo pomeriggio sarà don Mario Pistilli a celebrare la messa alle 16,30. Questa sera alle 21 è prevista un'importante conferenza al castello Orsini sul tema «Celestino V profeta di pace, giustizia, e salvaguardia del creato» di padre Quirino Salomone, rettore della Basilica di San Berardino all'Aquila. (e.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA