Orso avvistato alle porte di Capistrello, percorreva la provinciale 82

3 Maggio 2025

Il plantigrado è stato individuato in località Ferro di Cavallo, verso il Monte Salviano. Si muoveva a bordo della carreggiata, a pochi passi dalle auto in transito

CAPISTRELLO. Un orso alle porte di Capistrello. Per strada. Si muoveva a bordo della carreggiata, a pochi passi dalle auto in transito. È stata una passante a lanciare la segnalazione alle autorità. Spaventata per le eventuali conseguenze della scorribanda in paese. L’accaduto risale al pomeriggio di giovedì primo maggio. Durante la giornata di festa nazionale. Al centralino del numero unico per le emergenze (112) la telefonata di una donna alla guida di un’auto che viaggiava lungo la strada provinciale Sr 82, nel territorio comunale di Capistrello, in direzione Monte Salviano. «C’è un orso per strada. Mi trovo in località Ferro di Cavallo. Proprio in corrispondenza dell’ultima abitazione prima di uscire dal paese».

Gli operatori hanno raccolto la denuncia e annotato le informazioni da riferire ai carabinieri forestali. Sul posto è subito intervenuta una pattuglia dalla stazione di Canistro. I militari, una volta nella zona dell’avvistamento, hanno perlustrato l’area. Ma dell’animale non c’era traccia. I forestali si sono intrattenuti per diverso tempo e hanno scandagliato l’area immediatamente circostante. La ricerca, però, non ha prodotto risultati. Non ci sono state ulteriori segnalazioni. Presumibilmente a riprova del fatto che l’esemplare possa essersi subito allontanato dalla strada, tornando nel suo habitat. Numerosi gli avvistamenti nella Valle Roveto sul finire del 2024. In particolare a Canistro e nelle frazioni di San Vincenzo Valle Roveto, Morrea e Santa Restituta. Qui l’orso aveva fatto razzia di polli e conigli. E persino distrutto un apiario di proprietà di un residente nel comune di Canistro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA