Pescara, De Boer lontano. Assalto a Ghion e Tronchin

Il play olandese verso la Salernitana. Dal Pineto può arrivare Lombardi
PESCARA. Alla fine i soldi hanno avuto la meglio sul prestigio. Il centrocampista Kees De Boer, 25 anni, olandese di stazza imponente e intelligenza tattica, dopo un lungo corteggiamento del Pescara, ha scelto di restare in C e nelle prossime ore firmerà per la Salernitana. Nell’ultima stagione ha totalizzato 36 presenze e 2 reti con la maglia della Ternana, dimostrando personalità e continuità di rendimento, tanto da far ingolosire gli uomini mercato biancazzurri. A De Boer era stato proposto un triennale per un’operazione complessiva superiore ai 500.000 euro. Una cifra robusta per la serie B, ma la Salernitana si è spinta oltre e ha sbaragliato la concorrenza del Pescara e della Juve Stabia, altra squadra interessata all’olandese.
Il Delfino, comunque, sta già battendo altre strade per quanto riguarda il centrocampo. Andrea Ghion del Sassuolo è il preferito del nuovo allenatore Vincenzo Vivarini, che lo ha avuto nel biennio a Catanzaro, ma non sarà facile strapparlo al club emiliano.
Le altre piste. Oltre a Marco Pompetti del Catanzaro, l’altro nome da tenere in grande considerazione è quello del 23enne Simone Tronchin del Cittadella. Per il centrocampista 23 presenze coronate da 2 gol e altrettanti assist, in quella che è stata la sua prima stagione da protagonista in Serie B.
Tronchin aveva infatti già esordito in cadetteria 4 anni fa con il Vicenza, senza però trovare spazio in prima squadra. Ora potrebbe giocarsi le sue chance in Abruzzo, ma il Pescara deve fare attenzione alla concorrenza di Juve Stabia e Sudtirol. I biancazzurri, inoltre, stanno facendo alcune valutazioni su Luca Lombardi del Pineto. Il 22enne mediano sarebbe un ritorno, visto che tre anni fa era arrivato al club del patron Sebastiani dal Monza nell'operazione che portò il portiere Alessandro Sorrentino in Brianza. Lombardi non ha mai giocato con la maglia biancazzurra, visto che fu girato immediatamente in prestito all'Alessandria e poi a titolo definitivo al Pineto, mantenendo una percentuale sulla futura rivendita.
Le valutazioni sono in corso e, calcolando gli ottimi rapporti con i pinetesi, nelle prossime ore potrebbero esserci sviluppi.
In difesa. Per quanto riguarda la difesa, interessa il 23enne centrale Andrea Papetti che si è appena svincolato dal Brescia. Cresciuto nelle Rondinelle, il difensore ha totalizzato 106 presenze con la maglia dei lombardi. Per quanto riguarda i laterali, si valutano i ritorni di Lorenzo Milani dall’Heracles e di Edoardo Masciangelo dal Cittadella.
Oltre a Gianluca Longobardi del Rimini (anche lui sarebbe un ritorno) sul quale è piombato anche il Catanzaro, c’è sempre il mancino Niccolò Corrado, classe 2000, anche lui come Papetti ex Brescia. Corrado in passato ha avuto esperienze con le maglie di Ternana, Modena, Palermo, Arezzo e Feralpisalò. Dalla Feralpi nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il placet per il ritorno in biancazzurro di Gaetano Letizia. Il terzino napoletano dopo la promozione in B vuole continuare l’avventura in riva all’Adriatico, ma è legato da un altro anno di contratto al club lombardo. Il Pescara sta parlando con la Feralpisalò per avere un piccolo indennizzo economico, facendo poi firmare probabilmente un biennale all’esperto Letizia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA