Chieti a un passo da Pinto, il Giulianova vuole Iovino

I neroverdi stringono per il difensore ex Virtus Francavilla. Il Teramo su Salustri I giallorossi trattano con il portiere del Siracusa e presentano De Silvestro
Il Chieti è a un passo da Pierluigi Pinto. Il ds Alessandro Battisti sta chiudendo la trattativa per portare in neroverde il 26enne difensore centrale brindisino che in Abruzzo ha già giocato in serie C con il Teramo nella stagione 2021-2022 collezionando 22 presenze. Cresciuto nella Primavera della Fiorentina con Chiesa, Castrovilli e Sottil, Pinto esplose ad Arezzo nel primo anno in C (2018-2019) giocando 36 partite e raggiungendo i play off. Debuttò anche in B con la Salernitana. La sua carriera è stata condizionata da due gravi infortuni. L’ultimo nell’estate del 2022 quando in ritiro con la Carrarese si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Nella passata stagione è ripartito dalla D, giocando prima a Nardò e poi nella Virtus Francavilla (17 presenze). Pinto è un vecchio pallino di Battisti che lo voleva già prendere quando era il ds del Mantova e sarebbe il secondo nuovo centrale difensivo del Chieti dopo Matteo Gallo (preso dalla Gelbison), in attesa di definire il futuro di Nicolas Di Filippo. Salto e Caiazza invece sono in partenza.
Il Giulianova cerca un portiere under dopo l'addio di Pierpaolo Boccanera che ha firmato con il Notaresco. I giallorossi stanno trattando Fedele Iovino, classe 2005, fresco di promozione in serie C con il Siracusa. Il 19enne portiere di Castellammare di Stabia ha difeso la porta dei siciliani 33 volte e l’anno prima è stato titolare sempre in serie D con il Città di Sant’Agata. Dal Siracusa è in arrivo anche il terzino destro Nicolò Fontanelli, classe 2006. È ufficiale l’ingaggio dell’esterno Elio De Silvestro, ex Avezzano e Fermana. «Sono felice di iniziare questa nuova avventura a Giulianova», le prime parole del neo attaccante giallorosso, «ho sentito subito la fiducia della società e in città si respira proprio la passione di una piazza che vive di calcio».
Oggi sarà ufficializzato anche l’acquisto del centrocampista under Sebastiano Lombardo, classe 2007, ex Angri. A Teramo il ds Micciola è alla ricerca di nuovi under: dal Capistrello potrebbe arrivare il terzino Damiano Salustri del 2007.
©RIPRODUZIONE RISERVATA