Censimento Case, proroga per l’invio con la posta

Arrivate metà schede, per spedire (anche on line) tempo fino al 9 novembre Attivato un numero telefonico per aiutare chi non riesce a compilare il modulo

L'AQUILA. Ancora una settimana di tempo, fino a sabato 9 novembre, per riconsegnare il modulo del censimento destinato agli assegnatari degli alloggi provvisori. Ma solo se lo si invia per posta ordinaria o per posta elettronica certificata. Chi vuole consegnarlo a mano, allo sportello del Comune in via Roma, deve invece rispettare la scadenza di lunedì 4 novembre, dalle ore 9 alle 12. La proroga è stata decisa dall'assessore all'assistenza alla popolazione Fabio Pelini, che ha anche attivato un supporto telefonico per la compilazione del modulo, riservato soprattutto agli anziani. Finora, solo il 50% dei circa 5600 nuclei familiari interessati ha provveduto a riconsegnare la modulistica della ricognizione, che ha scatenato una ridda di polemiche.

«Ribadisco che la partecipazione a questo censimento», ha sottolineato Pelini, «è di fondamentale importanza. Da un lato esiste l’obbligo per gli assegnatari di adempiere a una precisa disposizione dell’amministrazione comunale, che ha inteso avere un quadro aggiornato e reale della situazione concernente queste abitazioni. Dall’altro, la collaborazione degli assegnatari è essenziale per programmare una gestione ancora più efficace degli alloggi del progetto Case e dei Map, allo scopo di soddisfare le esigenze di chi ha ancora bisogno di assistenza». I moduli potranno essere inviati per posta ordinaria o per posta elettronica certificata fino al 9 novembre. L’indirizzo pec cui inoltrare il modulo è il seguente: censimento.casemap@comune.laquila.postecert.it. Con la posta ordinaria, il plico per raccomandata va inviato a: Comune dell’Aquila, via Roma n. 207/A, oppure a: Comune dell’Aquila, servizio Assistenza alla popolazione, via Rocco Carabba n. 6.

«Le persone anziane e coloro che hanno difficoltà oggettive a muoversi da casa», ha precisato Pelini, «possono chiedere di essere aiutate nella compilazione del modello, chiamando il numero 0862.645511, dalle ore 10 alle ore 12». Ieri la vicenda del censimento è stata discussa dalla terza commissione consiliare, alla presenza dei rappresentanti dei cittadini. «Abbiamo preso atto delle difficoltà del Comune», ha commentato Sandro Sciarra del Consiglio civico aquilano, «e pur non condividendole, perché i dati che ci vengono richiesti sono già in loro possesso, siamo pronti a fare la nostra parte. Ma chiediamo che la proroga venga estesa fino al 15 novembre, per la consegna allo sportello, e dal 15 al 25 novembre tramite raccomandata, il che comporterà anche un esborso di circa 5 euro».

Romana Scopano

©RIPRODUZIONE RISERVATA